Si è parlato della costruenda tratta della metropolitana Misterbianco – Paternò nell’incontro che si è tenuto presso l’ex “Casa La Rosa” a Piano Tavola, frazione di Belpasso.
All’incontro hanno preso parte cittadini e imprenditori. Un modo per presentare e chiarire i lavori per la realizzazione della nuova Metropolitana Misterbianco-Paternò, finanziata dai fondi del Pnrr, che avrà a Belpasso 3 stazioni tra cui una nella frazione di Piano Tavola. Durante l’incontro sono emersi molti spunti di riflessione, dubbi ed esigenze che sono stati chiariti ai partecipanti dal direttore generale della Fce Salvatore Fiore e dai tecnici della ditta che realizzerà i lavori. Il fine ultimo è quello di limitare al minimo l’interferenza dei lavori, con la vita dei cittadini, trovando delle soluzioni specifiche.
“Bisogna centrare un obiettivo importante- dice Carlo Caputo, sindaco di Belpasso- avviare un piano di ammodernamento molto più grande di ciò che possiamo immaginare che cambierà nel tempo anche il tessuto urbano e sociale. Bisogna sottolineare- ha specificato Caputo- che si realizzerà una mobilità di massa che collegherà il centro alle zone più marginali e più avanti con l’aeroporto”.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato che i cantieri prossimamente attivi sul territorio porteranno dei cambiamenti temporanei per chi vive nelle zone interessate.
“Spero i miei concittadini possano avere il minor disagio possibile ma soprattutto spero si possa guardare a quest’opera come una vera opportunità per il futuro di tutti” ha concluso Carlo Caputo. Presenti i tecnici del Consorzio Stabile Sis Scpa di Torino che realizzerà l’opera, il deputato regionale Giuseppe Zitelli, il Presidente del Consiglio comunale di Belpasso Andrea Magrì e vari consiglieri comunali.