Controllo del territorio ad ampio raggio da parte dei carabinieri della Compagnia di Paternò finalizzato a contrastare in particolare i furti delle autovetture lasciate in sosta nel centro storico, lo smercio di droghe e le rapine.
I militari, con il supporto dei colleghi della Compagnia di Intervento Operativo – C.I.O.- del 12° Reggimento “Sicilia”, hanno predisposto numerosi posti di controllo, in particolare nella centrale Piazza Margherita, nota come i “Quattro Canti”, ma anche in Piazza Indipendenza e Piazza Umberto, con l’intento di garantire maggiore sicurezza, reale e percepita, ai cittadini paternesi.
In particolare, in piazza Regina Margherita, nei pressi di un bar, sono stati controllati tre ragazzi 20enni del posto, che hanno attirato l’attenzione di carabinieri perché, alla vista dei militari, hanno iniziato vistosamente ad agitarsi. Scattata poi la perquisizione personale, gli stessi avevano addosso 8 grammi di marijuana e sono stati segnalati amministrativamente alla Prefettura. In una seconda fase del servizio, le pattuglie hanno poi proceduto ad eseguire una ordinanza di aggravamento della misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, con quella più restrittiva in carcere, ad un adranita di 44anni accusato di maltrattamenti in famiglia. L’uomo, durante precedenti controlli, non era stato trovato in casa, violando così le prescrizioni imposte dall’autorità giudiziaria. E’ stato portato nel carcere di Catania Piazza Lanza.
Infine, per quanto riguarda le attività su strada, numerose sono state le sanzioni amministrative comminate ai conducenti trovati alla guida di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa o senza revisione. In questo contesto, sono stati controllati 52 mezzi e identificate 74 persone, elevando multe per oltre 6 mila e sono state sequestrate due utilitarie per guida senza patente.