Catania, al Teatro Canovaccio il 27 e 28 va in scena “L’analista”: di nuovo insieme Rossana Bonafede e Nicola Costa

Catania, al Teatro Canovaccio il 27 e 28 va in scena “L’analista”: di nuovo insieme Rossana Bonafede e Nicola Costa

“L’analista” è il nuovo spettacolo scritto e diretto da Nicola Costa che sabato 27 debutterà nello storico teatro del Canovaccio di Catania con un doppio spettacolo – inizio ore 17:30 e ore 21:00 – in replica domenica 28 negli stessi orari.

La pièce di teatro contemporaneo, interpretata dallo stesso attore e regista catanese e da Rossana Bonafede, propone un’ampia riflessione sul tema del narcisismo e della manipolazione, ma anche sugli effetti patologici prodotti dalle sette religiose sulle sensibilità più delicate e fragili.

La denuncia è sempre il filo conduttore del teatro di Costa il quale, a pochi giorni dal debutto, rilascia le seguenti dichiarazioni:
“L’analista” è  uno spettacolo scritto durante la pandemia ed evidenzia i disagi dell’animo umano attraverso le varie sfumature della personalità. Nasce da un incontro casuale, avvenuto in strada, con una giovane donna dotata di uno straordinario intelletto e di una splendida sensibilità la quale mi raccontò una storia di incredibili privazioni e violenze  psicologiche. Così ho pensato di scrivere questo nuovo testo; personalmente ritengo che il teatro abbia sempre un grande ruolo educativo nella società e non soltanto di mero intrattenimento. Ci sono argomenti che difficilmente trovano esodo nei testi teatrali nonostante vi sia l’urgenza artistica e civile di scrivere e rappresentare soprattutto quello di cui si parla meno. Questo spettacolo nasce esattamente così, con questi presupposti ed obiettivi. A livello personale e professionale sono molto molto contento che oggi, a distanza di venticinque anni, possa debuttare insieme a Rossana Bonafede nella sua versione originale”.

Dopo un primo studio-allestimento nel 2021 con i ragazzi del laboratorio teatrale permanente ideato e diretto a Catania dallo stesso Costa nell’ambito del progetto artistico “Centro Studi Teatro e Legalità”.
“L’analista” targato 2024, sulle tavole del teatro del Canovaccio di Catania, verrà dunque proposto nella sua versione originale con due eccezionali interpreti. Nicola Costa e Rossana Bonafede, artisti raffinati ed affermati sono infatti molto amati dal pubblico siciliano il quale, finalmente, potrà rivederli ed apprezzarli nuovamente in scena a distanza di oltre venti anni dall’ultima rappresentazione condivisa; era infatti il 1999 quando, nello storico teatro Club di Catania diretto dal compianto Nando Greco, andava in scena “I segreti di Adamo ed Eva” – pièce scritta e diretta dallo stesso Costa e liberamente ispirata ai racconti di Mark Twain – segnando il debutto come autore teatrale dell’allora giovanissimo Nicola. Di acqua sotto i ponti, da allora, ne è passata tanta, le carriere di questi due bravissimi artisti si sono arricchite di importanti esperienze professionali, tournée nazionali e premi nazionali, nonché di tante collaborazioni con altri professionisti di altissimo spessore. Sabato 27 e domenica 28 il pubblico avrà modo di poterli ammirare in una rappresentazione inedita, dai tratti divertenti ma anche fortemente emozionanti, che certamente non mancherà di ricevere i consensi degli amanti del bon teatro.
Fonica, luci ed assistenza alla regia sono di Tiziana D’Agosta, l’attrezzeria di scena e le foto di Monia Parla.
Per assistere allo spettacolo è fortemente raccomandata la prenotazione chiamando il numero:  347.6531980

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.