Un siciliano su quattro sta acquistando i regali di Natale nelle giornate del Black Friday e del Cyber Monday (49,8% rispetto al 46,1% del 2022) a fronte del 30,2% che si dichiara ancora indeciso (era il 35,9% nel 2022) e del 12% che non acquisterà regali. Tutti gli altri non rispondono circa le loro intenzioni in questo periodo.
Valuteranno cosa fare a cavallo della data. I siciliani che effettueranno acquisti per i regali di Natale in queste giornate sono in prevalenza donne (56%), di età compresa tra i 18 e i 34 anni (61%) e vivono nelle città metropolitane (Palermo, Catania, Messina, il 62%).
Sono alcuni dati che arrivano dall’ufficio studi di Confcommercio e che sono legati a stime in ordine a questo particolare periodo. «Con lo sguardo rivolto ai numeri degli anni passati – sottolinea il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti – l’attesa per l’evoluzione delle vendite online è proiettata, anche nella nostra isola, a una crescita esponenziale anche per il 2023. Secondo le prime statistiche pervenute al nostro Centro studi, il settore che godrà maggiormente dell’attenzione dei consumatori sarà il fashion ecommerce (38%), seguito da acquisti di dispositivi elettronici (32%) e dai prodotti di bellezza e profumi con il 18%.
Il resto per altre tipologie di prodotti. Inoltre, possiamo dire che sarà la sostenibilità a guidare, in queste particolari giornate, le scelte di acquisto: il 47% opterà per prodotti che durano di più nel tempo, mentre il 39% ha dichiarato che acquisterà per di più da aziende locali».