Catania e Messina a Roma per la manifestazione Cia: “Prezzi alle stelle, agricoltori più poveri”

Catania e Messina a Roma per la manifestazione Cia: “Prezzi alle stelle, agricoltori più poveri”

Mobilitazione nazionale oggi a Roma degli agricoltori appartenenti alla Cia (Confederazione italiana agricoltura) per una manifestazione che ha come obiettivo esternare le difficoltà degli agricoltori di fronte a prezzi sempre più alti del materiale destinato per la loro attività.

La manifestazione è stata denominata “Prezzi alle stelle, agricoltori più poveri”.

Anche gli agricoltori di Catania e Messina parteciperanno alla mobilitazione nazionale ido ggi indetta da Cia-Agricoltori Italiani. In Piazza Santi Apostoli, saranno presenti gli agricoltori provenienti da ogni parte d’Italia. E se tra i temi nazionali c’è quello di rimettere al centro delle politiche di governo l’impresa agricola e il suo reddito per tutelare la sopravvivenza dei produttori di fronte alle grandi emergenze e alle sfide globali che toccano il settore primario, gli agricoltori di Catania e Messina rappresenteranno anche l’ulteriore questione dello scollamento dell’agricoltura isolana con il resto del Paese.

I rappresentanti di Cia Sicilia Orientale parteciperanno inoltre al convegno “Azioni di Sistema per Prevenire Il Greening (Huanglongbing) degli Agrumi” in programma domani e coordinata dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e ospitato nella sede del Di3A, e plaudono all’iniziativa, organizzata nella provincia etnea, la più agrumetata in Sicilia. Un utile momento di confronto fra tecnici ed esperti per sensibilizzare anche i produttori della Piana di Catania sul pericolo rappresentato dalla nuova emergenza fitosanitaria che sta già colpendo l’agrumicoltura dei paesi extra europei, che servirà anche a sollecitare alle Istituzioni interventi di prevenzione e contenimento.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.