
“Oggi ci lascia il nostro caro socio l’avv. Pippo Virgillito! “Mastru” così in tanti lo chiamavamo. Socio fondatore dal 1996 della nostra Associazione SiciliAntica”.
A comunicarlo Giuseppe Scandurra di SiciliAntica. L’avvocato Virgillito, 86 anni, era ricoverato all’ospedale San Marco di Catania. “Ha sempre offerto un contributo attivo e appassionato alla vita associativa. Profondo conoscitore della storia di Paternò, punto di riferimento per intere generazioni, ha saputo lasciare in ognuno di noi un segno indelebile. A nome di tutta SiciliAntica, Sede di Paternò, esprimiamo le più sentite condoglianze alle figlie Agnese e Daniela, alla moglie ed a tutta la famiglia”
Pippo Virgillito fu un cultore delle tradizioni locali e autore di numerose pubblicazioni. Ha collaborato con la “Gazzetta dell’Etna” del compianto professore Angelino Cunsolo. A lui si deve la nascita di una biblioteca nella frazione di Sferro. Fu anche attivo nella politica locale come consigliere e assessore comunale.
Messaggio di cordoglio del direttivo Archeoclub Ibla Major di Paternò e del consigliere nazionale Francesco Finocchiaro. “Abbiamo saputo della dipartita di Pippo Virgillito, cultore di storia patria di questa città. Storico e animatore culturale, in passato socio dell’Archeoclub d’Italia e poi uno dei fondatori di Sicilia Antica, ricoprendo incarichi di alto profilo. Sono molte le pubblicazioni e gli studi che ha regalato a questa comunità. Gli saremo riconoscenti. Condoglianze alla Famiglia, alle sue figlie, alla sede SiciliaAntica di Paternò”.
I funerali si terranno domani alle ore 16 nella chiesa “Santa Barbara”