Adrano, murale dedicato al giudice Livatino sulla facciata del palazzo comunale: ok dalla Fondazione Federico II

Adrano, murale dedicato al giudice Livatino sulla facciata del palazzo comunale: ok dalla Fondazione Federico II

La Fondazione Federico II, presieduta dall’on. Gaetano Galvagno, ha accolto l’istanza presentata dall’amministrazione comunale per la realizzazione di un murale nell’ambito del progetto “Le strade da seguire”. Per la Fondazione e il Comune di Adrano “le uniche strade da seguire sono quelle della legalità”.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabio Mancuso, ha già individuato la parete ideale per ospitare l’opera. Si tratta della facciata principale del palazzo comunale di via A. Spampinato. La scelta del soggetto è stata fatta in piena coerenza con le indicazioni del Consiglio comunale dei ragazzi, che avevano espresso il desiderio di intitolare la Casa comunale al Beato Rosario Livatino, il “Giudice ragazzino” simbolo di integrità e di lotta alla mafia.
Sarà proprio il volto di Rosario Livatino a campeggiare sulla parete del municipio, un monito quotidiano in particolare per le giovani generazioni per affermare il No alla mafia, senza se e senza ma.

La Fondazione Federico II si assumerà interamente i costi di realizzazione del murale e impegnandosi attivamente nella promozione dell’opera una volta completata.
“Accogliamo con grande soddisfazione la decisione della Fondazione Federico II di sostenere questo importante progetto” ha dichiarato il Sindaco di Adrano, Fabio Mancuso. “Il murale dedicato al Beato Rosario Livatino rappresenta un elemento di forte valore simbolico per la nostra città, un costante richiamo ai valori della giustizia e della legalità, di cui il giudice Livatino è stato un esempio coerente ed integerrimo. Ringrazio personalmente e sentitamente il Presidente Galvagno e la Fondazione per la sensibilità e la disponibilità dimostrate.” Nella foto il murale che la scuola Sant’Agostino di Naro ha inaugurato nel 2022.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.