Bagheria, 85enne sbranato dai cani di un vicino in una zona di campagna

Bagheria, 85enne sbranato dai cani di un vicino in una zona di campagna

Un 85enne è morto a Bagheria, nel Palermitano, dopo essere stato aggredito da due cani.

La vittima si chiamava Salvatore Maggiore. La tragedia è avvenuta ieri in una zona di campagna in contrada Torre Malfitano. Sul posto i sanitari del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’anziano, e la polizia che indaga sulla vicenda. A dare l’allarme sarebbero state le figlie dell’anziano. Preoccupate perché il padre non rientrava a casa, si sono recate in campagna, dove hanno fatto la macabra scoperta. L’uomo giaceva a terra. I cani si sarebbero accaniti sulle gambe del pensionato. Non è chiaro, al momento, se l’anziano sia stato colto da malore e una volta accasciato al suolo sia stato sbranato dai cani o se, al contrario, sia stato aggredito dagli animali.
Il pensionato sarebbe stato aggredito da due cani di razza Corso, un maschio e una femmina. Gli esemplari apparterrebbero a un vicino di casa. I cani si sarebbero avventati sulle gambe dell’uomo e sarebbero stati sprovvisti di microchip. I veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo hanno visitato i due esemplari, che sono stati microchippati. Adesso saranno trasferiti in un canile a Sambuca di Sicilia, nell’Agrigentino. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il pensionato era al lavoro in un terreno di sua proprietà quando è stato assalito dai due cani. Gli esemplari di proprietà di un vicino sarebbero scappati attraverso un foro della recinzione che delimita la proprietà.

PROCURA DISPONE AUTOPSIA

La procura di Termini Imerese (Palermo) ha disposto l’autopsia sul corpo di Salvatore Maggiore, l’uomo di 84 anni aggredito da almeno due cani di razza corso. Sul corpo apparirebbero evidenti gravissime ferite alle gambe e alle braccia. Segno questo, secondo i primi rilievi, che la vittima abbia tentato di difendersi ma sarebbe stata sopraffatta dagli animali. Il corpo dell’anziano è stato portato all’istituto di medicina legale del Policlinico di Palermo

CODACONS: PATENTINO OBBLIGATORIO PER CANI PERICOLOSI

Misure per garantire la sicurezza dei cittadini e limitare il fenomeno dei cani potenzialmente pericolosi. A chiederle è il Codacons dopo le tragedie di Bagheria e di Acerra (Napoli) dove una bimba di nove mesi è stata uccisa da un pitbull. L’associazione sollecita l’adozione di un patentino obbligatorio per chi possiede cani particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.