Caltagirone, GdF sequestra in uno ‘store’ oltre 3500 articoli di Carnevale irregolari

Caltagirone, GdF sequestra in uno ‘store’ oltre 3500 articoli di Carnevale irregolari

Importante operazione di controllo da parte dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, finalizzata a contrastare il commercio di prodotti contraffatti e non conformi agli standard di sicurezza europei. Durante l’intervento, le autorità hanno sequestrato oltre 3.500 articoli, tra cui prodotti ludici e accessori non sicuri, privi delle certificazioni richieste dalle normative comunitarie.

L’operazione ha avuto un’importante fase operativa a Caltagirone, dove i Finanzieri della locale Compagnia hanno effettuato un’ispezione presso una ditta individuale situata nel centro cittadino, gestita da una cittadina di nazionalità cinese. Nei locali dell’attività commerciale sono stati scoperti numerosi articoli ludici non conformi, già pronti per essere messi in vendita in vista delle imminenti celebrazioni di Carnevale.

Tra i prodotti sequestrati figurano bombolette spray, accessori e gadget per maschere di Carnevale, stelle filanti, kit di trucco, pistole giocattolo e costumi per bambini. Tali articoli sono stati considerati potenzialmente pericolosi per la salute e immediatamente ritirati dal mercato per garantire la sicurezza dei consumatori. Il sequestro è stato effettuato anche per salvaguardare la concorrenza leale tra gli operatori commerciali.

L’operazione non ha solo permesso di interrompere un importante punto di distribuzione locale di prodotti pericolosi, ma ha anche prevenuto la loro immissione sul mercato. L’attività rientra in un più ampio impegno della Guardia di Finanza nella tutela del territorio e nel contrasto di fenomeni illeciti, dimostrando una costante attenzione verso le dinamiche commerciali e di sicurezza pubblica.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.