
Altra giornata di passione a Paternò, dopo quella vissuta alcuni giorni della scorsa settimana, per i cittadini che si sono recati all’ufficio tessere per il rilascio della carta d’identità elettronica.
Lo sportello di zona Ardizzone è rimasto parzialmente operativo: potevano essere ritirate le tessere già pronte, ma non potevano esser elaborate quelle nuove.
Un disagio provocato dall’assenza in contemporanea dei tre operatori “incaricati” per il rilascio delle tessere. Questa mattina uno dei tre operatori che era tornato a lavoro martedì scorso dopo essersi assentato per malattia, non si è presentato a lavoro sempre per malattia. Da qui il disagio per numerosi utenti, che di buonora si erano recati nell’ufficio per potere rinnovare o rilasciare ex novo la tessera; costretti a ritornare indietro non senza malumori tra i cittadini rimasti a mani vuote. Per ovviare alla questione, il capo settore dei servizi demografici si sarebbe attivato
affinché un altro dipendente comunale fosse autorizzata per operare nel rilascio della carta d’identità elettronica.
Non è chiaro quanto tempo passi dalla richiesta di autorizzazione a quanto l’operatore potrà materialmente lavorare per il rilascio delle tessere. Come ci spiegano dall’ufficio demografico, il Comune non può rilasciare giornalmente più di 20 tessere elettroniche, vista la tempistica di lavoro. Si tratta di un problema che non riguarderebbe solo il comune di Paternò ma anche altri enti comunali.