
Ad Adrano la Polizia di Stato ha scoperto altri allacci abusivi alla rete elettrica.
Dopo i diversi contatori manomessi scoperti nelle ultime settimane in alcuni edifici della città, gli agenti del commissariato di Adrano hanno eseguito un nuovo o controllo in uno stabile del centro cittadino.
Anche in questo caso, i poliziotti hanno avuto modo di constatare alcune anomalie nei contatori di alcuni appartamenti, per cui è stato chiesto l’intervento del personale specializzato della società di distribuzione dell’energia elettrica. I tecnici hanno confermato i sospetti dei poliziotti che hanno provveduto ad identificare e a denunciare quattro adraniti per furto aggravato di energia elettrica. Uno dei denunciati è risultato destinatario della misura cautelare degli arresti domiciliari con applicazione di un dispositivo di controllo elettronico. Attraverso un sistema di cavi in rame, morsetti e interruttori differenziali, i due appartamenti che compongono lo stabile erano collegati direttamente alla rete elettrica, bypassando i contatori, con un illecito prelievo e consumo di energia, per svariate migliaia di euro.
La manomissione dei contatori comporta un serio e concreto pericolo per gli inquilini della casa, nonché per i residenti della zona, dal momento che vengono disabilitati tutti i sistemi di sicurezza, rendendo altamente probabile il rischio di corto-circuiti e incendi.
Per contrastare questo fenomeno, la Polizia di Stato ha programmato ulteriori controlli in altre zone della città già nei prossimi giorni.