Biancavilla, la banda ‘Arturo Toscanini’ festeggia 15 anni. Il Maestro Galizia: “Traguardi importanti per i nostri giovani musicisti”

Biancavilla, la banda ‘Arturo Toscanini’ festeggia 15 anni. Il Maestro Galizia: “Traguardi importanti per i nostri giovani musicisti”

“L’Associazione Musicale Culturale “Arturo Toscanini” nasce quindici anni fa, il 22 febbraio 2010”, così esordisce il Maestro Carmelo Galizia durante l’intervista al Corriere Etneo, in cui racconta alcuni aneddoti, riconoscimenti ottenuti, eventi musicali di rilievo e progetti futuri.

Biancavilla, la banda ‘Arturo Toscanini’ festeggia 15 anni. Il Maestro Galizia: “Traguardi importanti per i nostri giovani musicisti”L’associazione nasce grazie alla volontà di un gruppo di giovani biancavillesi, con l’obiettivo di rinnovare e arricchire il panorama culturale di Biancavilla. Le parole chiave della loro missione sono:
cultura e formazione. Oltre a partecipare ad eventi culturali sul territorio, l’associazione gestisce una scuola interna dedicata alla formazione di giovani appassionati di musica. I musicisti che fanno parte dell’orchestra provengono spesso proprio dalla loro scuola interna o dalla Scuola Secondaria di primo grado “Luigi Sturzo” di Biancavilla, con indirizzo musicale.

“Negli anni, – racconta il Maestro Galizia – molti ragazzi raggiungono traguardi importanti, diplomandosi presso i conservatori del territorio. Alcuni di loro sono diventati professionisti del settore e oggi insegnano nelle Scuole Secondarie di Stato con indirizzo musicale. Con particolare orgoglio ricordo il percorso di Placidino Costa, un giovane dell’associazione diplomato presso il conservatorio “Santa Cecilia” a Roma e attualmente fa parte dei “Granatieri di Sardegna”, una prestigiosa banda musicale militare al servizio delle alte cariche dello Stato.”
Galizia ci spiega che l’associazione si riunisce per le prove in media una volta a settimana, solitamente il venerdì sera. Tuttavia, in vista di concorsi o eventi importanti, vengono organizzati sedute di prove più intense, pianificate con cura in anticipo per garantire un’adeguata preparazione.

La “Arturo Toscanini” è affiliata alla Federazione Bande Siciliane (FEBASI), un’organizzazione che riunisce musicisti di bande e gruppi strumentali di tutta la Sicilia. “In collaborazione con la FEBASI – Galizia racconta che – abbiamo partecipato ad eventi di rilievo. Grazie alle orchestre rappresentative della Federazione i nostri ragazzi hanno l’opportunità di potenziare sempre più la propria attività musicale e fruire di ulteriori importanti esperienze. Tra le orchestre rappresentative abbiamo l’Orchestra di Fiati Etnea, di cui io stesso sono co-direttore, con la quale una selezione di nostri meritevoli strumentisti ha preso parte a innumerevoli momenti di crescita culturale, cogliendo la possibilità di collaborare con importanti maestri del mondo della musica. Uno dei momenti più significativi è stato, nel gennaio 2020, l’evento che ha visto ospite al Teatro “La Fenice” di Biancavilla il celebre compositore olandese Jacob de Haan. È stato un grande onore, per noi, poter partecipare a un evento del genere a fianco a una figura di spicco nel mondo delle orchestre a fiati. Nell’estate scorsa, – continua – ci siamo esibiti a Zafferana Etnea (CT) con il maestro Nello Salza, trombettista italiano noto che ha lavorato come tromba solista di Ennio Morricone e di altri grandi compositori.”

Biancavilla, la banda ‘Arturo Toscanini’ festeggia 15 anni. Il Maestro Galizia: “Traguardi importanti per i nostri giovani musicisti”“Nel 2012 abbiamo inciso il nostro primo CD, dal titolo “Note di Passione”, che racchiude i brani tradizionali della Settimana Santa” spiega con fierezza il Maestro.
“Nel corso degli anni la nostra orchestra ha ricevuto numerosi premi, distinguendosi per il suo talento e classificandosi con notevole merito. Tra i riconoscimenti più importanti – continua – nel marzo 2024, abbiamo conquistato il primo premio in terza categoria con votazione 94/100 nel Concorso Nazionale “Ama Calabria”, e nel 2011 al Concorso Nazionale “La Bacchetta d’Oro” a Fiuggi, ci siamo classificati al secondo posto. Inoltre, per due volte l’orchestra ha ricevuto il titolo come Banda Di Prima Categoria, in occasione delle Giornate di Classificazione organizzate dalla Federazione Bande Siciliane.

“Nell’arco di quest’anno, in occasione del quindicesimo anniversario dell’associazione, – conclude il Maestro Galizia – sicuramente non mancheranno vari progetti ed iniziative, anche in celebrazione di
questo traguardo raggiunto.”
Premessa importante, non solo per gli appassionati di musica, ma anche per tutti i musicisti che potranno continuare a coltivare il proprio sogno di dare libera espressione all’arte
attraverso il suono delle note.

Giusy Papotto

Riguardo l'autore Giusy Papotto

Creativa, sognatrice e bambina nel cuore: è meglio immaginare un mondo in rosa, pieno di risate, caramelle e sogni da realizzare. Nata a Catania e Biancavillese di appartenenza, da grande vorrebbe fare la giornalista, ma andrebbe bene anche fare la pasticcera. Appassionata di letteratura, il suo libro preferito è un classico di Pirandello: Uno, nessuno e centomila. Non c'è cosa che le sfugga del mondo della televisione e del gossip. In macchina? Solo radio e musica a tutto volume! In un'altra vita, sicuramente, una donna impegnata nei maggiori salotti dell'alta aristocrazia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.