Paternò, via ai lavori per la riqualificazione di Piazza Villetta: grazie a finanziamento regionale

Paternó, via ai lavori per la riqualificazione di Piazza Villetta: grazie a finanziamento regionale

Partiti i lavori di riqualificazione della storica piazza “Villetta”, ubicata all’angolo tra via Canonico Renna, Via Carso e Via Mondello.

Si tratta di un intervento atteso da anni che punta a restituire decoro e funzionalità a uno dei luoghi simbolo della città. Questa mattina erano presenti il sindaco Nino Naso, l’assessore alla manutenzione e urbanistica Roberto Faranda, l’Assessore alle Attività Produttive Antonello Longo, il responsabile dell’Ufficio lavori pubblici Domenico Benfatto e i rappresentanti della ditta esecutrice hanno effettuato un sopralluogo per verificare l’avvio delle operazioni. Presente anche Salvo La Delfa militante Movimento 5 stelle di Paternó in rappresentanza dell’ex deputato regionale Martina Ardizzone, la quale in stretto contatto con il Comune aveva “indirizzato” una somma dalla Regione per la realizzazione di questo progetto. Tra gli interventi principali, la sistemazione del manto stradale sottostante il marciapiede della piazza, attualmente in condizioni di grave deterioramento, che sarà completamente rifatto per garantire sicurezza e stabilità. Un’opera fondamentale per il recupero funzionale dell’area, che punta a risolvere una problematica a lungo trascurata. È inoltre prevista la sostituzione degli alberi esistenti con nuove specie arboree, accuratamente selezionate per preservare il verde pubblico senza ostacolare la carreggiata, contribuendo così a una maggiore vivibilità e armonia estetica.

L’intervento includerà anche la pavimentazione di un tratto di via Carso, migliorando la sicurezza e la fruibilità della viabilità.
“Questa riqualificazione rappresenta un’opportunità unica per restituire alla città un luogo curato e pienamente fruibile- dice il sindaco Naso – grazie a un finanziamento regionale ottenuto per rendere possibile la realizzazione del progetto”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.