L’inaugurazione di ieri di un nuovo asilo nido è stata una festa piena di gioia per avere raggiunto un obiettivo importante grazie a un lavoro di squadra: Biancavilla passa da zero a 64 posti per l’infanzia nel giro di pochi anni.
Il nuovo asilo nido aumenta la disponibilità e allarga ancora di più la platea dei beneficiari, per lo più giovani famiglie.
Lo ‘Spazio Gioco’, nei locali attigui alla chiesa del Sacratissimo Cuore di Gesù, per i biancavillesi “la chiesa di Padre Greco”, offre la possibilità di aggiungere 24 posti ai 40 dell’asilo nido comunale ‘Domenico Savio’, inaugurato dall’amministrazione Bonanno nel maggio del 2021.
A festeggiare, stamattina, sono state anche tante famiglie con i loro bambini.
Presenti il presidente del Consiglio comunale, Luigi D’Asero, il vice sindaco Martina Salvà e gli assessori Vincenzo Giardina e Vincenzo Randazzo.
Il nuovo asilo nido gode di un grande spazio a disposizione dei piccoli che vanno dai 18 ai 36 mesi. Una struttura moderna, arredata e attrezzata a dovere con alcune stanze che ospitano lettini e fasciatoi.
Colorato e multifunzionale l’ampio salone. La gestione è affidata alla cooperativa Giglio.
L’asilo è già pienamente operativo. Da lunedì ospita 20 dei 24 piccoli previsti.
“L’amministrazione comunale, sempre attenta alle fasce più deboli della società, – osserva il parroco Ambrogio Monforte – ha permesso alla parrocchia di essere non soltanto un luogo religioso ma anche una comunità dove si cresce in rapporto che va dalla testa al cuore e alle azioni di ogni giorno. Grazie per questa opportunità di raggiungere tutti attraverso i piccoli”.
“È bellissimo sottolineare – commenta il sindaco Antonio Bonanno – che sin dal primo minuto, il parroco della chiesa – Padre Ambrogio – ha dato la disponibilità per il bene di tutta la comunità. Esprimo massima gratitudine per la sua sensibilità.
“Centrato un obiettivo fino a pochi anni fa impensabile, – aggiunge Bonanno – siamo adesso concentrati sulla prossima apertura delle mense scolastiche. Anche queste rappresentano una grossa mano d’aiuto per le famiglie”.
Uno speciale ringraziamento è stato rivolto dal primo cittadino ad Alfio Santangelo, Davide Marino e l’assessore Vincenzo Randazzo per l’ottimo lavoro svolto.