L’alleanza territoriale dell’Area Interna Val Simeto Etna dà buoni frutti.
L’azione sinergica tra i comuni di Adrano, Biancavilla, S. M. di Licodia e Centuripe ha attratto un finanziamento pari a 31 milioni di euro nell’ambito della programmazione della Regione Siciliana relativa al Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2021-2027. Si tratta di una prima quota pari all’85%.
L’investimento è destinato a sostenere progetti strategici che mirano a potenziare le infrastrutture, migliorare i servizi socio-assistenziali e promuovere l’innovazione a supporto delle attività produttive locali.
“Questo sostegno economico – commenta il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso – non solo ci permetterà di migliorare i servizi e le infrastrutture, ma rappresenta anche un riconoscimento del potenziale delle comunità che compongono la Val Simeto-Etna. Siamo determinati a utilizzare queste risorse per attuare strategie territoriali che non solo rispondano alle esigenze immediate, ma che siano anche sostenibili nel lungo periodo”.
“Le strategie territoriali che metteremo in atto – spiega il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno – includono interventi nel settore della mobilità, della digitalizzazione, del turismo sostenibile e della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
“L’obiettivo – prosegue – è quello di favorire un modello di sviluppo che possa attrarre investimenti e risorse, creando così nuove opportunità di lavoro per i giovani e contrastare, in tal modo, la desertificazione demografica.
“Incassata la buona notizia, – conclude Bonanno – siamo già al lavoro per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nel nostro territorio”.