‘Paternò Sicura’, ministero Interno finanzia sistema di videosorveglianza in città: 28 telecamere in 13 aree

‘Paternò Sicura’, ministero Interno finanzia sistema di videosorveglianza in città: 28 telecamere in 13 aree

Il Comune di Paternò, nell’ambito del progetto “Paternò Sicura”, si dota di un sistema di video sorveglianza da piazzare nei punti sensibili della città. Il ministero dell’Interno ha ufficialmente approvato il finanziamento del progetto in questione, destinato infatti all’implementazione di un sistema avanzato di videosorveglianza urbana. Il progetto, che prevede un investimento complessivo di 150 mila euro, consentirà l’installazione di 28 telecamere distribuite in 13 aree strategiche della città.

l sindaco Nino Naso ha presentato i dettagli del progetto insieme al Comandante della Polizia Municipale, Antonino La Spina, al responsabile del settore Urbanistica, Architetto Gianfranco Ursino, e ai consiglieri comunali Roberto Faranda e Orazio Lopis.

Nel suo intervento, il sindaco ha sottolineato che la “sicurezza è una priorità imprescindibile. Con l’introduzione del nuovo sistema integrato di video sorveglianza saremo in grado di monitorare il nostro territorio in tempo reale, prevenire situazioni critiche e garantire maggiore serenità ai nostri concittadini – ha proseguito Naso -. E’ fondamentale ricordare che la tecnologia da sola non basta. La sicurezza dipende anche dall’impegno di ogni cittadino, dal rispetto delle regole e dalla nostra capacità di lavorare insieme come comunità”. “Paternò Sicura” rappresenta il risultato di un lavoro sinergico tra l’amministrazione comunale, l’ufficio Urbanistica, il Comando della Polizia Municipale e tutte le forze dell’ordine locali, con l’obiettivo di rispondere in modo efficace alle esigenze di sicurezza della comunità e garantire il benessere collettivo.

Le 28 telecamere che si vanno ad aggiungere a quelle già preesistenti saranno piazzate all’intersezione tra via Vittorio Emanuele e la SS121; tra la statale 121 con Viale dei Platani;
e ancora lungo Viale dei Platani; Via Mongibello; Via delle Arti e dei Mestieri nonche nell’intersezione tra quest’ultima via e Corso Italia; ed ancora Via Acque Grasse- Via Torrisi; Via Sella con intersezione SP 58 ; Piazza Carlo Alberto; Via Scala Vecchia nei pressi del comprensivo Marconi; Viale Unità d’Italia;, Via Sella ad angolo con via Balatelle nei pressi del cimitero nuovo, e infine in Via degli Svevi, nei pressi del Castello Normanno.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.