Tiene ancora banco a Paternò la questione relativa al reclutamento dei 10 operatori destinati a gestire gli stalli a pagamento.
Il Comune di Paternò ha pubblicato nella giornata di ieri un avviso pubblico per la “formazione di un elenco di idonei per l’assunzione, da parte della ditta incaricata, di 10 ausiliari del traffico”. Una procedura che non convince le forze politiche di opposizione.
La consigliera comunale Rosanna Lauria sulla propria pagina scrive: “Il mistero s’infittisce e il caos regna sovrano. I sottoscritti consiglieri comunali Rosanna Lauria e Francesco Borzì sentono la necessità di porre all’attenzione della città fatti rilevanti. Abbiamo appurato che sul sito del Comune in data odierna ovvero 27/11/2024 è stato pubblicato un avviso pubblico per un elenco di idonei ausiliari del traffico. Le domande a questo punto crescono ulteriormente…Vi avevamo segnalato che in data 21/11/2024 è apparsa sulla piattaforma di Infojobs commissionata da Gestopark la procedura per la partecipazione alla selezione, senza alcun avviso ,senza alcuna pubblicizzazione e cosa stranissima risultava essere stato ripubblicato il link per la selezione. A conferma di ciò, a soli due minuti dalla ripubblicazione vi erano 150 iscritti precedenti. Inoltre non vi erano specificati dettagli importanti sulla scadenza della selezione, sui limiti d’età e cosa bislacca veniva richiesta la conoscenza livello base della lingua slovena (requisito scomparso dopo poche ore). Al momento tale piattaforma risulta ancora aperta e conta più di 350 candidati alla selezione di ausiliari della sosta, mentre nell’avviso del comune parla di ausiliari del traffico”.
La consigliera si chiede “in primis sono ausiliari del traffico o della sosta, visto che gli ausiliari del traffico hanno determinate mansioni mentre gli ausiliari della sosta ne hanno altre? Ci chiediamo perché il Comune che ha affidato precedentemente la selezione alla ditta aggiudicataria, tardivamente ovvero in data 27/11/2024 pubblica l’avviso di selezione tramite altra procedura? Ci chiediamo che fine faranno le candidature inviate tramite la piattaforma Info jobs a Gestopark? Ci chiediamo chi gestirà le Pec e le istanze che arriveranno brevi mano e tramite raccomandata visto che il comune risulta essere in sofferenza data la carenza di personale?Infine ci chiediamo tutto questo caos perché è stato generato? E soprattutto, è legale tutto questo? Pretendiamo sia fatta chiarezza sull’argomento e a tal proposito faremo un’interrogazione consiliare dove esigeremo risposte celeri e veritiere” Sulla questione interviene anche il Partito Democratico.
“Quindi fateci capire, il Comune affida la gestione del servizio strisce blu a una ditta esterna ma improvvisamente pubblica un avviso per reclutare 10 ausiliari del traffico che devono gestirle. Non saranno ovviamente dipendenti comunali (e quindi potranno gestire il traffico?) perché li dovrà assumere la ditta con un contratto di natura privatistica, ma il bando di selezione lo indice il Comune e tutta la procedura invece la espleta la Ditta . Ma sentite la chicca: viene impartito un test selettivo di 30 domande e stilata la graduatoria salta fuori un colloquio attitudinale espletato autonomamente da una ditta privata. Bando pubblico e poi una procedura portata avanti da privati senza la garanzia dell’oggettività, trasparenza, obiettività etcccc proprie del pubblico.A naso, senza essere cultori di diritto, c’è qualcosa che giuridicamente non torna.
Un altro pastrocchio. Pare inoltre che la ditta avesse già provveduto ad espletare una selezione alla quale sicuramente ci saranno state delle adesioni.Ed ancora perché l’avviso è firmato dal RUP e non dal Dirigente che è l’unico ad avere rilevanza esterna ? Ribadiamo, ma perché questa contorta procedura che genera forti dubbi ? Assessore alla legalità, batta un colpo. Lei è anche un operatore di Legge”.