Finanziata, con 2.008.125,00 euro, la ristrutturazione del Palazzo del Municipio di Adrano, che d’ora in poi sarà ufficialmente conosciuto come Palazzo municipale Rosario Livatino.
“Questo importante intervento – si legge in una nota del Comune – arriva grazie al Decreto del Dipartimento della protezione civile della Regione Siciliana, pubblicato il 22 novembre scorso e rappresenta un passo significativo verso la realizzazione di azioni di prevenzione strutturali e non strutturali”.
Il Palazzo, costruito agli inizi degli anni ’60, sede degli uffici comunali, sarà oggetto di un intervento di riqualificazione volto a preservarne l’integrità e a migliorare i servizi offerti ai cittadini. Oltretutto la scelta di dedicare il Palazzo al giudice Rosario Livatino, una figura emblematica nella lotta contro la mafia e simbolo di legalità, sottolinea l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere servizi sempre più efficienti ai cittadini nel rispetto dei valori di giustizia, trasparenza e legalità.
“Con questo progetto, vogliamo non solo ristrutturare l’edificio dove si erogano i servizi ai cittadini ma di fatto esso è il Palazzo di governo della città ed è nostro interesse primario renderlo sicuro. – ha dichiarato Fabio Mancuso, Sindaco di Adrano – Con questo finanziamento di oltre 2 milioni di euro sono stati riconosciuti l’intenso e discreto lavoro dell’Ufficio tecnico e l’assiduo impegno dell’Amministrazione comunale che lavora, desidero ricordare, senza sosta ma anche senza clamori.”
I lavori di ristrutturazione, che inizieranno nei prossimi mesi, prevedono il restauro delle facciate, il miglioramento degli spazi interni e l’adeguamento delle strutture per garantire accessibilità e sostenibilità.