I sindaci di Adrano e Misterbianco, Fabio Mancuso e Marco Corsaro, sono stati eletti oggi fra i componenti del Consiglio nazionale dell’ANCI, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani.
L’elezione è avvenuta nell’ambito della XX Assemblea congressuale Anci in corso fino a venerdì a Torino, alla quale ha preso parte anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’Assemblea ha eletto il nuovo presidente nazionale Anci, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, e i nuovi vertici dell’associazione. Per la prima volta la Città di Misterbianco viene rappresentata negli organismi nazionali Anci. Il primo cittadino Marco Corsaro dal 2023 è componente del direttivo regionale Anci Sicilia.
In una nota del Comune di Adrano si sottolinea che “il prestigioso incarico rappresenta non solo un importante traguardo personale per il sindaco Mancuso, ma anche un significativo riconoscimento per la città di Adrano e per l’impegno costante nella promozione delle istanze locali a livello nazionale.
L’elezione del sindaco Mancuso è stata sostenuta dal Presidente del Mpa (Movimento per le Autonomie), Raffaele Lombardo, il quale ha espresso la sua fiducia nelle capacità del sindaco di rappresentare efficacemente gli interessi delle comunità locali, sottolineando l’importanza di unire le forze per rafforzare la voce delle autonomie territoriali all’interno delle istituzioni nazionali.
Il sindaco Mancuso ha dichiarato: “Questo ruolo mi permetterà di portare avanti le sfide e le opportunità che la Provincia di Catania sta portando avanti. Sono grato a tutti coloro che hanno sostenuto questa mia candidatura e mi hanno votato. Non resta che intraprendere questo nuovo incarico con impegno per dare voce a tutti gli enti locali dell’interno territorio provinciale”.
Con questa elezione, tutta la Provincia di Catania acquisisce un riconoscimento a livello nazionale, confermando il suo ruolo strategico nel panorama politico locale e regionale.