Maltempo nel Catanese, auto in mare a Torre Archirafi: ad Acireale in un giorno la pioggia di un anno (VIDEO)

Maltempo nel Catanese, auto in mare a Torre Archirafi: ad Acireale in un giorno la pioggia di un anno (VIDEO)

Stamane nel Catanese si sono ripetute le scene recentemente viste a Valencia, con auto trascinate dalla furia dell’acqua e finite in mare, automobilisti in strada intrappolati nelle loro vetture e salvati dai Vigili del fuoco. Case allagate e persone messe in salvo dai soccorritori. Le copiose precipitazioni hanno determinato centinaia di interventi da parte dei pompieri del comando provinciale di Catania. Attualmente non risultano dispersi.

I Vigili del fuoco stanno intervenendo con un mezzo anfibio ad Altarello, frazione di Riposto, dove un fiume è esondato e ha invaso il piano terra di un’abitazione dove vivono quattro persone, due delle quali disabili.

Nella sola Torre Archirafi, frazione di Riposto, sono almeno una trentina gli interventi dei vigili del fuoco. Ad Aci Sant’Antonio i pompieri hanno soccorso alcuni automobilisti bloccati in via Aldo Moro e nella stessa strada alcune persone sono rimaste bloccate dentro un supermercato allagato.

Ad Acireale una persona è stata soccorsa in un’abitazione allagata in via Rocco Chinnici.

«Sono caduti oltre 500 millimetri di pioggia, praticamente per qui, l’acqua di un anno». Lo dice all’AGI Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale, comune a pochi chilometri da Catania dove dalle quattro del mattino, fino a poco fa il maltempo ha imperversato provocando frane e allagamenti. In particolare, riferisce il primo cittadino, «Una frana ha interessato la riserva naturale della Timpa, nei pressi di Santa Tecla. Tutto si è smosso verso le 11 di oggi. Per fortuna non passavano auto e motorini e abbiamo evitato il peggio. Ora dobbiamo attendere che le condizioni atmosferiche migliorino per fare dei rilievi e capire da cosa è stato causato questo cedimento, oltre che dalla pioggia abbondante. Forse c’è’ un punto di raccolta a monte, sulla strada nazionale, magari qualche parcheggio che fa da punto di raccolta. Vedremo».

I territori principalmente interessati sono i comuni di Giarre, Acireale, Linguaglossa. È stato richiamato personale dei Vigili del Fuoco in servizio straordinario per garantire supporto ed assistenza ed al Comando di Siracusa sono stati inviati Sommozzatori e Soccorritori Fluviali al per garantire supporto operativo alle squadre locali.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.