L’importo di oltre 368 mila euro sarà destinato all’operazione culminante nel progetto “Interventi di prevenzione degli incendi boschivi nel territorio dell’Area Val Simeto-Etna” e mira a migliorare l’efficacia nella gestione delle emergenze legate agli incendi.
Il finanziamento si inserisce nell’ambito del Programma Operativo Regionale FERS Sicilia 2014/2020, Accordo di Programma Quadro “Strategia dell’Area Interna Val Simeto “Liberare Radici per Generare Cultura” di cui Adrano è comune capofila e rappresenta un passo fondamentale per la protezione del patrimonio naturale e per la tutela delle comunità locali. In particolare, l’Operazione Simeto 1 mobiliterà le risorse per l’acquisto di attrezzature all’avanguardia, aumentando la prontezza e la capacità di risposta in caso di incendi.
“Si tratta di un intervento strategico che contribuisce a garantire la sicurezza ambientale – fa presente il sindaco di Adrano Fabio Mancuso” in un contesto in cui la prevenzione degli incendi boschivi assume un’importanza sempre crescente. Vogliamo investire nelle potenzialità del nostro territorio, creando opportunità di lavoro e garantendo una maggiore qualità della vita per tutti i cittadini della Val Simeto. Infatti l’intervento si inserisce in un contesto più ampio di sviluppo delle aree interne e risponde all’esigenza di valorizzare il patrimonio culturale e ambientale che possediamo”.
“Il finanziamento finalizzato alla prevenzione e alla gestione degli incendi boschivi – osserva il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno – torna utilissimo per le nostre aree che, come nel resto della Sicilia, risentono della siccità e più in generale dei cambiamenti climatici.
In tema di salvaguardia dell’ambiente è fondamentale lavorare a uno ‘scudo’ che ci permetta, con uomini e mezzi, di difendere il territorio dall’insidia massima che può essere rappresentata da un incendio”.