Presentato oggi all’interno di Palazzo Alessi a Paternò il progetto degli stalli a pagamento che dovrebbero essere attivi al massimo dal primo febbraio 2025.
Lo scorso 31 ottobre, infatti, il Comune ha sottoscritto il contratto con la ditta con sede in provincia di Savona, che si è aggiudicato l’appalto, che prevede entro 90 giorni il completamento dell’intero iter per l’operativa delle strisce blu.
È stato firmato un contratto di 4 anni per un importo di due milioni e seicento mila euro. Alla presentazione del progetto hanno partecipato il sindaco Nino Naso, il comandante dei vigili urbani Antonino La Spina, l’Assessore alla Viabilità Carmelo Ciccia e i consiglieri comunali Orazio Lopis e Salvatore Malerba.
“L’obiettivo è creare una viabilità più ordinata e sostenibile, rispondendo concretamente alle esigenze dei cittadini- si legge in una nota dell’amministrazione- – Attraverso questa iniziativa, si intende migliorare la qualità della vita, garantendo un accesso più semplice e sicuro agli esercizi commerciali. Si mira a ridurre il congestionamento del traffico nelle aree urbane e migliorare la fluidità della circolazione, dimostrando l’impegno a mettere al centro le necessità della comunità”. Il progetto prevede la realizzazione di 1.078 stalli di sosta regolamentata in tutta la città, supportati da 58 parcometri che garantiranno un accesso più organizzato alle aree di parcheggio. Saranno inoltre assunti 10 ausiliari del traffico, che garantiranno il servizio e contribuiranno a mantenere l’ordine e la sicurezza nelle aree interessate.
“L’obiettivo è la riduzione dei fenomeni di parcheggio abusivo e disordinato, aumentando così la sicurezza e l’accessibilità degli spazi pubblici”.