Adrano, la mostra ‘Concordanza’ per la festa dei 950 anni del Castello Normanno: il 3 novembre

Adrano, la mostra ‘Concordanza’ per la festa dei 950 anni del Castello Normanno: il 3 novembre

Una mostra dal titolo “Concordanza” sarà inaugurata nel Castello di Adrano nella Sala del Neolitico e nel secondo piano del castello (con esclusione della cappella gentilizia) il giorno 3 novembre, ore 10.00.

L’iniziativa è legato al 950° dell’edificazione del Castello Normanno, la sua storia come radice di nuove prospettive.

Adrano, la mostra ‘Concordanza’ per la festa dei 950 anni del Castello Normanno: il 3 novembreL’obiettivo dell’evento di attivismo artistico è quello di fare esperienza di cooperazione attraverso la sinergia tra sei artisti visivi che lavoreranno in tandem con sei specialisti di vari settori (un fisico, un matematico, un geologo). Un dialogo sia trasversale che diretto ai fruitori, a sostegno di idee che promuovano una cultura di pace e di rispetto per l’ambiente, una responsabilità individuale per cui: “La pace mi riguarda”. L’arte, fruita non solo come esperienza estetica ma come indagine di conoscenza letta, discussa, interpretata, condivisa da ognuno con la sua specifica competenza.

Punti di vista differenti che concorrono ad una visione ampia e unitaria che abbraccia e contiene il “tutto” di cui ogni individuo è parte. La libertà di pensiero di cui si nutre l’arte, può inventare e creare nuovi modi di relazionarsi, condividere ideali, progettare e realizzare strategie di pace finora non praticate.

Le opere sono di Kiki Clienti, Anna Maria D’Amico, Francesco Fiorista, Rita Lazzaro, Danila Narcisi, Adriano Tomasello. Gli artisti interagiranno con gli ‘specialisti’ Antonio Pastore, Sonia Lo Schiavo, Dolores Doria, Salvo Vinciguerra, Luigi Pasotti, Silvana Ranza.

Previsti gli interventi del dott. Giuseppe D’Urso, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci e dell’arch. Nicola Neri, ex Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Enna
I curatori della mostra sono Chiara Longo, Danila Narcisi, Adriana Tomasello.

 

Adrano, la mostra ‘Concordanza’ per la festa dei 950 anni del Castello Normanno: il 3 novembre

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.