Belpasso, Comune avvia progetto ‘cohousing’ per vita indipendente di persone con disabilità fisiche

Belpasso, Comune avvia progetto ‘cohousing’ per vita indipendente di persone con disabilità fisiche

Il Comune di Belpasso ha avviato un percorso di sperimentazione di vita indipendente per persone con disabilità fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali attraverso il cosiddetto cohousing, condivisione di unità abitative.

Questo progetto è finanziato dal fondo Pnrr-Missione 5 “inclusione e coesione”, con 563.044,09 euro e per la durata di 36 mesi. Attraverso un piano personalizzato, 12 persone, in 2 differenti alloggi, verranno avviate a un percorso integrato di inserimento alla residenzialità, al fine di imparare a gestire autonomamente la propria vita, favorendo l’inclusione sociale, lavorativa e la crescita personale. Ogni ragazzo avrà un percorso personalizzato, basato sulle sue competenze e, attraverso questo percorso individualizzato, verrà “avviato” alla residenzialità, alla autonomia, alla crescita personale, di inclusione sociale e lavorativa.

“Siamo felici e orgogliosi che Belpasso stia offrendo questa grande opportunità ai nostri ragazzi – dice il sindaco Carlo Caputo -. Ringrazio la dirigente dei nostri Servizi sociali, la dott.ssa Elvira Salerno; la dott. ssa Giusy Di Grigoli, RUP del progetto e la dott.ssa Benedetta D’Amico che stanno lavorando in piena sinergia con le cooperative che si occuperanno del progetto: Controvento, Delfino, Girasoli, Iride, Solidarietà che passione”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.