Conta dei danni a Catania e provincia causa maltempo delle scorse ore.
I pompieri del comando provinciale sono impegnati sin da stamattina in diversi interventi.
Numerose le chiamate sono state girate dal Numero Unico di Emergenza (112) alla sala operativa provinciale, principalmente per auto in panne con automobilisti in difficoltà, dissesti statici e allagamenti. A Misterbianco in via Pezza Mandra sono intervenuti i VVF sommozzatori del Nucleo di Catania per mettere in salvo diversi automobilisti rimasti intrappolati nelle auto.
A Belpasso un’altra squadra è intervenuta per soccorrere il conducente di una vettura rimasta sotto un cavalcavia allagato nei pressi della SS 121. Molte chiamate anche dal Calatino e dall’hinterland etneo. Diversi sono gli alberi caduti o danneggiati.
A Randazzo la squadra del locale distaccamento dei Vigili del Fuoco è intervenuta per dei pini che si sono spezzati e hanno coinvolto alcune vetture parcheggiate. Dalle 8,00 di questa mattina, sono stati espletati circa 50 interventi di soccorso e una decina sono quelli in corso di svolgimento.
A Catania le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi Come via Etnea, percorsa da un fiume piena, con l’acqua sopra i marciapiedi e uno scooter che galleggia e ‘viaggia’ verso piazza Duomo. Poco dietro il suo proprietario, con il casco, che viene trasportato dall’acqua ed è soccorso da una donna i. La scena è stata ripresa da più persone e i video sono diventati virali sui social. Anche un’auto è stata trasportata dall’acqua ed è ‘salita’ sui paletti in metallo che costeggiano la ‘pescheria’ vicina a piazza Duomo.