Ismaele La Vardera, deputato regionale, lascia il movimento di Cateno De Luca, Sud chiama nord.
«Farò – ha affermato – la mia traversata nel deserto. Non andrò in nessun partito di maggioranza, vado al gruppo misto. Ringrazio il movimento e Cateno De Luca, ma è giunto il momento che le nostre strade, almeno per il momento, si dividano. Sabato scorso ho capito quali sono i rapporti con il leader di Sud chiama nord: niente dialogo e senza averne parlato prima, ha deciso con tutta la deputazione rimasta di tracciare il futuro del partito. Come potrei non tenere conto delle affermazioni di Cateno: noi che oggi attacchiamo il governo regionale siamo pronti domani sederci con i partiti che oggi lo sostengono? E avrei detto lo stesso se al fianco di Schifani ci fossero stati il Partito Democratico ed il Movimento 5 Stelle. Sono stato accusato di aver frainteso le parole di De Luca, ma riascoltando lui e anche le affermazioni di Francesco Gallo, parlamentare a Roma, non vedo altra interpretazione a quella che ho dato io ed anche i vari giornali. Per questo motivo, con un pizzico di commozione e affetto ho deciso di lasciare Sud chiama nord e andare al gruppo Misto. Ringrazio i validi collaboratori del gruppo, Cateno e tutti miei colleghi deputati».
Con l’addio di Ismaele La Vardera il gruppo parlamentare all’Ars di Sud Chiama Nord resta con tre deputati: Giuseppe Lombardo, Matteo Sciotto e il leader del partito Cateno De Luca. Erano otto all’inizio della legislatura. Secondo un precedente che risale proprio a inizio legislatura, l’ufficio di presidenza dell’Ars si richiamò al regolamento parlamentare per decidere sulla permanenza o meno del gruppo di Fi che faceva riferimento a Gianfranco Miccichè rimasto con tre deputati dopo la frattura con la maggioranza degli azzurri che costituì un gruppo a se stante. «Ciascun gruppo deve essere costituito da almeno quattro deputati – si legge nel regolamento – l’Ufficio di Presidenza può autorizzare la costituzione di un gruppo con un numero inferiore di deputati purché questi siano stati eletti in almeno due circoscrizioni, nonché rappresentino partiti o movimenti organizzati nell’intera Regione e/o abbiano rappresentanza, organizzata in gruppi parlamentari, al Parlamento nazionale».
Spetterà all’ufficio di Presidenza dell’Ars assumere una decisione. Nel caso di decadenza di ScN, i tre deputati dovrebbero confluire nel gruppo Misto, dove al momento c’è solo Gianfranco Miccichè; lo stesso gruppo al quale aderirà La Vardera.
Questo tizio si comporta come una bandiera