Belpasso, il Premio ‘Nino Martoglio’ a Cavallaro, Mortelliti, Mirone, Videobank e Redi Jazz Orchestra: il 12 al Teatro comunale

Belpasso, il Premio ‘Nino Martoglio’ a Cavallaro, Mortelliti, Mirone, Videobank e Redi Jazz Orchestra: il 12 al Teatro comunale

Il Premio Letterario Internazionale “Nino Martoglio” giunge alla XXXVII edizione e segna un traguardo che ne consacra tradizione, maturità e autorevolezza. Ispirato alla necessità di valorizzare la ricchezza e l’identità del territorio siciliano, attraverso il confronto con le voci più autorevoli del mondo della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e dell’imprenditoria, il “Martoglio” premia personalità e istituzioni che operano con la forza delle idee, lo strumento pacifico del dialogo, le risorse dell’immaginazione e della creatività.

Presieduta da Sarah Zappulla Muscarà (Università di Catania) e composta da Rita Nicoloso (presidente del Circolo Culturale Athena), Carlo Caputo (sindaco del Comune di Belpasso), Antonello Piraneo (direttore del quotidiano “La Sicilia”), Vicente González Martín (Università di Salamanca), la Giuria ha così assegnato il “Martoglio” 2024: Felice Cavallaro per il romanzo Francesca. Storia di un amore in tempo di guerra (Solferino, 2022); Arianna Mortelliti per il romanzo Quel fazzoletto color melanzana (Mondadori, 2024); Luciano Mirone per il volume Il caso Martoglio. Un misfatto di Stato alla vigilia del fascismo (L’Informazione, 2023); Videobank S.p.A.; Redi Jazz Orchestra – Belpasso.

Presentata dalla giornalista Flaminia Belfiore, con le letture dell’attrice Agata Longo, la cerimonia di consegna dei premi si svolgerà sabato 12 ottobre, con inizio alle ore 18.00, al Teatro Comunale “Nino Martoglio” di Belpasso.

Organizzato dal Circolo Culturale Athena con la consulenza scientifica dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano e istituito per rievocare la straordinaria stagione culturale del Novecento attraverso il genio multiforme di uno dei suoi protagonisti più illustri – il grande poeta, drammaturgo e giornalista Nino Martoglio – il Premio promuove un orizzonte internazionale che richiama l’antica vocazione siciliana a farsi centro di scambio culturale nell’area del Mediterraneo.

“Il Martoglio ha due tratti peculiari”, dichiara Sarah Zappulla Muscarà, “La varietà delle sezioni, che dà conto delle eccellenze in ogni settore chiave della società, e l’imprescindibile formula della distribuzione dei libri dei premiati tra il pubblico durante la cerimonia di consegna. Con il volume di Felice Cavallaro si ricorda l’impegno delle donne magistrato nella lotta alla mafia, recuperando il ruolo comprimario che Francesca Morvillo ebbe a fianco del marito Giovanni Falcone. Arianna Mortelliti, talentuosa nipote di Andrea Camilleri, parlerà della sua produzione letteraria e dei preparativi per il Centenario della nascita del nonno. Su Martoglio e la sua morte misteriosa sarà il giornalista Luciano Mirone a raccontarci ipotesi e ricostruzioni. Con Videobank premiamo un’azienda siciliana tra le più virtuose nel campo della comunicazione, mentre la REDI Jazz Orchestra offre un bellissimo esempio per i giovani di come la musica può unire e fare diventare realtà un sogno”.

Tra i premiati delle scorse edizioni che arricchiscono il prestigioso Albo d’Oro del Premio compaiono Giuseppe Bonaviri, Andrea Camilleri, Vincenzo Consolo, Gesualdo Bufalino, Roberto Andò, Antonio Troiano, Gianrico Carofiglio, Paolo Di Stefano, Simonetta Agnello Hornby, Massimo Gramellini, Silvana Grasso.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.