Tante le novità della 3^ edizione dell’Etna Wine Forum, in programma i prossimi 18,19 e 20 ottobre, a Biancavilla, terza porta dell’Etna e Porta del Sole,
a cominciare dalla presenza di due ospiti d’eccezione: lo chef stellato Francesco Patti, patron del Ristorante Coria di Caltagirone, che sarà protagonista dello show cooking di venerdì sera e del conduttore Tinto (Nicola Prudente) voce e anima di due programmi molto seguiti dal grande pubblico “Decanter” RaiRadio2 e “Camper in viaggio” Rai1.
Questo ed altro nel ricco programma presentato questa mattina dal sindaco Antonio Bonanno e dal consigliere Francesco Battiato, in una tre giorni dedicata alla cultura, al territorio e al vino dell’Etna e che si avvale della collaborazione della Fondazione Italiana Sommelier, in qualità di partner tecnico, e riceve il patrocinio degli assessorati Enti Locali e Agricoltura della Regione Siciliana, il Ministero dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare MASAF e della Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia.
“L’obiettivo della manifestazione è fare conoscere questa porzione di territorio, il versante sud -ovest dell’Etna che presenta delle caratteristiche pedo-climatiche particolari – ha esordito il primo cittadino– i cui terrazzamenti coltivati a vigneti, e non solo, vengono riscaldati dai raggi solari maggiormente grazie ad una esposizione prolungata”. Un convegno dedicato interamente al tema si svolgerà sabato alle 16, dal titolo “Stratificazioni e nuove formazioni: l’Etna e l’ellittico nel terroir del sud ovest”, a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Tra i relatori: Stefano Branca, Direttore Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania e Marco Neri, vulcanologo.
Etna Wine Forum sarà, dunque, una straordinaria narrazione, che parte dal territorio alla scoperta del terroir, delle vigne e degli altri prodotti di eccellenza, alla presenza dei produttori, delle tante cantine che hanno aderito all’iniziativa, di esperti nazionali del settore vitivinicolo.
“A differenza delle passate edizioni – aggiunge il sindaco Bonanno – il focus sarà sui vini del versante del sud-ovest a confronto con gli altri Siciliani e del resto d’Italia; ritengo che i produttori e le cantine abbiano tutte le carte in regola per poter reggere la competizione”.
“Quest’anno Fondazione Italia a Sommelier metterà a disposizione un sommelier per ogni azienda – anticipa il presidente FIS Sicilia Paolo Di Caro, presente alla conferenza stampa – un esperto che saprà coinvolgere i visitatori nella degustazione di ogni vino”. E ancora, spazio al marketing, alla comunicazione enogastronomica, al confronto con i grandi territori del vino italiano e mondiale. L’evento vivrà anche di numerose dirette radiofoniche e televisive con interviste e talk che proietteranno i contenuti del Forum oltre i confini di Biancavilla.
Il programma dettagliato.
Si comincia venerdì 18 ottobre, alle 10 con la conferenza di presentazione dal titolo “Il vino è cultura”, aperto ai docenti e studenti delle scuole del territorio. Interverranno il sindaco Antonio Bonanno, Vincenzo Randazzo, Assessore, Giuseppe Maria Sassano, presidente CdA ente A.R.S. e presidente CdA Distretto Vino di Sicilia, con un videomessaggio di Paola Frassinetti, Sottosegretario all’istruzione.
Venerdì pomeriggio, due workshop: alle 16, “Lo storytelling del vino(e del territorio): la comunicazione efficace e l’arte di raccontare” a cura di Michela Giuffrida, giornalista; alle 17.30, Il Vino e la sua evoluzione “stilistica”: produzione e commercializzazione, la sfida della sostenibilità e le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale a cura di Giovanni Lai, Direttore Generale di Gerardo Cesari Spa. Si chiude, a partire dalle 19.30, con l’alta cucina entra in scena con unno show cooking condotto da Francesco Patti, del Ristorante1 Stella Michelin Coria, di Catania che sarà moderato dal giornalista Francesco Seminara.
.
Sabato ,19 ottobre, si parte subito con una Masterclass (Ore 11) “Il mondo del beverage nell’hospitality”, a cura di Marco Liuzzo, cocktail designer, bar manager per Resort e Boutique Hotel, brand Ambassador per Amaro dell’Etna; seguirà alle 16il convegno con l’INGV.
Altre due masterclass: alle 17,30, Vini&Vulcani: Biancavilla, il sud-ovest e gli altri Vulcani. A cura di Francesco Pensovecchio e Maurizio Micari; alle 19, Passaggio a sud ovest: il terroir vulcanico “eletto” e la sfida globale. L’Etna al cospetto del mondo. Degustazione con aziende del territorio e “intrusi” da grandi regioni del vino italiano e mondiale, con Daniela Scrobogna, degustatrice, e il conduttore “Tinto” Prudente. Parteciperà Francesco Cambria, Presidente Consorzio Vini Etna DOC.
Per il gran finale di domenica, a partire dalle 9.30, è previsto un incontro per i saluti istituzionali, con Andrea Messina, assessore regionale Enti Locali; Salvatore Barbagallo, Assessore regionale Agricoltura; Dario Cartabellotta, Dirigente Generale- Dipartimento dell’agricoltura; Salvo Pogliese, Componente commissione Agricoltura Senato; Antonio Bonanno, Sindaco di Biancavilla; Luca Sammartino, deputato regionale. Dalle 11 fino alle 19 spazio ai banchi d’assaggio con aziende siciliane, arte e musica.