Settembre ci lascia con un calo termico ma lunghe fasi soleggiate dopo un periodo molto instabile e perturbato, causa di drammatiche alluvioni in Romagna e Toscana.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che il bel tempo durerà, però, molto poco: con l’inizio del mese di ottobre, una serie di perturbazioni atlantiche riporteranno piogge su buona parte del Paese, ad iniziare dal Centro-Nord. Intanto, nelle prossime ore avremo ancora tanto sole con temperature nella media del periodo: alcuni piovaschi saranno ancora possibili sulle Alpi, specie in Valle d’Aosta, ma in generale il tempo sarà buono durante l’ultimo giorno di Settembre.
e massime più alte si registreranno ancora in Sicilia, seppur decisamente più contenute rispetto ai 34-35°C di sabato scorso; a Catania e Siracusa sono previsti 28 gradi, in Sardegna e Calabria saranno ancora possibili valori fino a 25-27°C, Roma sarà mite con 24°C, mentre Napoli si fermerà a 23. Un netto cambiamento rispetto a qualche giorno ‘africano’ fa. Il mese di ottobre inizierà dunque con la pioggia: martedì 1, al mattino, avremo qualche rovescio tra Liguria di Levante ed Alta Toscana poi, lentamente e specie dalla sera, arriveranno nuvoloni neri e piovaschi sul Nord-Ovest. Un peggioramento più marcato è atteso da mercoledì in poi. Mercoledì 2 ottobre sono previste, infatti, piogge diffuse su tutto il Centro-Nord, mentre al Sud si avranno ancora delle schiarite e massime addirittura in rialzo fino a 31°C in Sicilia (27-28°C sul resto delle regioni meridionali). Si tratterà, ovviamente, di un richiamo caldo prefrontale, con venti da sud associati alla perturbazione atlantica in ingresso. Giovedì e Venerdì saranno le giornate peggiori della settimana: solo al Nord-Ovest avremo delle schiarite, mentre un deciso e persistente peggioramento investirà il resto dell’Italia. Le piogge più intense sono attese su Emilia Romagna, Toscana, gran parte del Centro e sul Sud peninsulare.
Si tratterà di un ciclone in lento spostamento verso i Balcani: nella giornata di sabato sarà ancora pigro, vagabondo sull’estremo meridione, con maltempo diffuso; vista la lentezza dello spostamento del vortice, altre piogge sono previste anche su Lazio, Abruzzo e Molise, altrove prevarrà il sole. Il primo weekend di Ottobre si chiuderà domenica con un miglioramento anche al Sud, mentre il sole continuerà a dominare su tutto il resto del Paese. Il decimo mese dell’anno, l’ottavo nel calendario romano (da qui il nome o0ttobre), si apre dunque con sole, pioggia, vento, aumenti e cali termici, un contesto di estrema variabilità tipico di questo periodo dell’anno: ci eravamo scordati che il mese di ottobre appartiene all’autunno, negli ultimi anni avevamo vissuto un’estate infinita anche in questo periodo.