Continua la campagna di sensibilizzazione messa in atto dai carabinieri del Comando provinciale di Catania con l’obiettivo di tutelare le fasce vulnerabili della popolazione, come gli anziani, dalle truffe.
La campagna coinvolge sia gli anziani che i loro familiari.
Nell’ambito dell’iniziativa ieri a Biancavilla i carabinieri del locale comando stazione hanno incontrato gli anziani del territorio all’interno del “Circolo Castriota” di via Vittorio Emanuele. Presenti gli altri circoli cittadini, il comandante della stazione dei carabinieri di Biancavilla, maresciallo Francesco De Giovanni ha avuto modo di illustrare i pericoli e di interloquire con gli anziani presenti. Accanto al maresciallo il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno. È variegato il ‘catalogo’ dei raggiri messi in atto da malviventi senza scrupoli: dal falso incidente con una richiesta di denaro per evitare un arresto, ai falsi sms di aiuto inviati a mamma e papà dai figli che hanno perso il telefonino (i messaggi, in realtà, sono l’esca lanciata dai truffatori).
Come ha spiegato il Comandante De Giovanni, tra le nuove tecniche messe in atto c’è la consegna, dietro pagamento, di un pacco da parte di un finto postino o corriere. Dentro il pacco, ovviamente, non c’è nulla.
Stando ai dati ufficiali, le donne anziane, facilmente rintracciabili in casa, sono quelle maggiormente prese di mira.
“L’esortazione che rivolgo ai cittadini di ogni età – ha detto il sindaco Bonanno – è quella di chiamare subito i Carabinieri quando ci si trova di fronte a richieste sospette”.