Lutto cittadino a Messina in occasione dei funerali di Totò Schillaci, il bomber di Italia ’90 morto ieri all’ospedale Civico di Palermo, dopo una lunga malattia. Lo ha deciso il sindaco Federico Basile.
«La prematura scomparsa di Totò Schillaci – dice – ha suscitato nella nostra comunità profondo sgomento ed emozione per l’importante contributo calcistico che sin da giovanissimo ha apportato alla città di Messina, nonché per la sua partecipazione fattiva alla vita cittadina». Le esequie dell’ex attaccante si svolgeranno domani, alle 11.30, nella Cattedrale di Palermo. In concomitanza con il rito funebre il sindaco Basile ha disposto che nei luoghi di lavoro così come nelle scuole sia osservato un minuto di silenzio e raccoglimento e l’esposizione a mezz’asta delle bandiere del Palazzo comunale e delle altre sedi comunali. Sospese, inoltre, tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma.
L’ordinanza firmata dal primo cittadino invita «i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sindacali, produttive e le associazioni sportive a manifestare il proprio cordoglio partecipando nelle forme che riterranno più opportune al lutto cittadino». «Con il lutto cittadino vogliamo offrire ancora una volta la gratitudine di tutta Messina a Totò Schillaci assoluto protagonista con i suoi gol della storia del calcio e che tante emozioni ci ha regalato», dice il sindaco Basile.
«Abbiamo deciso di onorare il ricordo del bomber Schillaci anche nei nostri istituti scolastici – aggiunge l’assessore allo Spor, Massimo Finocchiaro -, pur se la maggior parte degli studenti per la giovanissima età non ha avuto modo di apprezzare le prodezze del grande campione, affinché il minuto di silenzio e di raccoglimento possa essere occasione per approfondire il valore dello sport per la loro crescita attraverso il ricordo di Totò, simbolo di tenacia, forza e tanta voglia di riscatto, quale esempio per i nostri giovani».