“Non farò nessuna ordinanza per intimare a non fare più penzolare i rifiuti dal balcone. Nessuna sanzione pecuniaria. A partire dall’1 ottobre gli operatori ecologici non ritireranno più rifiuti appesi ai ganci”.
Ad annunciarlo è il sindaco di Belpasso Carlo Caputo pronto a combattere la cattiva abitudine dei cittadini(fenomeno diffuso non solo a Belpasso ma anche in altri comuni del circondario) di lasciare i rifiuti appesi in attesa del passaggio dei netturbini.
“I rifiuti appesi sono antiestetici ed inoltre sporcano perchè spesso gocciolano – dice Caputo. Non sono agevoli neppure per gli operatori ecologici ma soprattutto, una volta rimosse le buste, rimangono ganci penzolanti che possono diventare pericolosi. Non esiste una motivazione valida. La differenziata va messa in un contenitore con coperchio anti randagio. Prima della raccolta differenziata porta a porta si andavano a buttare i rifiuti facendo non meno di 50 o 100 metri. Adesso vi chiedo di fare qualche rampa di scale” ha specificato Caputo augurandosi una collaborazione fattiva da parte dei cittadini.