Paternò: “Controllo pessimo della viabilità cittadina. Servono 10 nuovi vigili urbani”. Interpellanza consiliare di Virgolini

Paternò: “Controllo pessimo della viabilità cittadina. Servono 10 nuovi vigili urbani”. Interpellanza consiliare di Virgolini

Il capogruppo di Fratelli d’Italia Alfio Virgolini ha protocollato nelle scorse ore una interpellanza consiliare indirizzata al sindaco di Paternò Nino Naso e al comandante della Polizia municipale Antonino La Spina attraverso la quale si chiede l’assunzione in tempi celeri di 10 nuove unità della Polizia municipale.

“Assistiamo ad un pessimo servizio di controllo sulla viabilità del nostro territorio da parte del corpo di Polizia municipale, che dovrebbe garantire la sicurezza stradale, la sicurezza urbana, il decoro, la tutela del territorio, la tutela dell’ambiente, la tutela del consumatore, le attività di aiuto e soccorso alle persone, i servizi di rappresentanza e tanto altro ancora, così come più volte segnalato” si legge nell’interpellanza. Virgolini ha evidenziato che parecchi cittadini a causa del mancato controllo non rispettano più il codice stradale e le sole 17 unita in organico alla polizia municipale non sono più sufficienti per soddisfare le esigenze di una città che conta circa 45 mila abitanti.

“Considerato, che la previsione nazionale nei Comandi di Polizia Locale sarebbe di 10.4 operatori per ogni 10.000 abitanti- si legge nell’interpellanza- visto, che la Città di Paternò in base l’entità della popolazione dovrebbe avere in organico circa 50 dipendenti rispetto all’attuale esiguo numero delle 17 unità disponibili, chiediamo al sindaco di reperire ulteriore organico con somme da prevedere nel nuovo bilancio annuale e pluriennale 2024-2025-2026; e ancora risparmiare eventuali somme da destinare per l’indizione di un bando di concorso per titoli ed esami e snellire i tempi burocratici, procedendo all’assunzione di almeno 10 unità di personale di Polizia municipale attingendo allo scorrimento della vigente graduatoria del Comune di Misterbianco, così come utilizzata anche da altri Comuni; a far redigere ed approvare con immediatezza agli uffici competenti, il cosiddetto (PIAO) piano integrato di attività e organizzazione senza il quale non si potrà procedere alle varie nuove assunzioni di personale”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

3 Comments

  1. Gentile Sig. Virgolini è facile dire che “parecchi cittadini a causa del mancato controllo non rispettano più il codice stradale” Le rappresento che sono molti, anzi moltissimi, gli automobilisti/e che non rispettano il codice della strada ma non hanno nemmeno rispetto per il prossimo (pedone o automobilista che sia) che assumono un comportamento anarchico e spavaldo minacciando i cittadini onesti e rispettosi ( direi che sono pochi in questo paese allo sfascio ) delle normative e regolamenti. Si faccia una bella passeggiata a piedi lungo tutto il Corso Italia in cui è vietato il transito dei mezzi pesanti ( dalla rotonda Viale dei platani direzione rotonda Corso del popolo) e tutta la Via Emanuele Bellia e documenti con foto/video alla mano al gentile Sig. Sindaco e Comandante dei vv.uu. quanto accade in qualsiasi ora del giorno. Avrà il coraggio di farlo???

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.