Bronte, il sindaco incontra i dirigenti scolastici: è il primo anno con due istituti comprensivi

Partito l’anno scolastico a Bronte e il sindaco Pino Firrarello ha incontrato i dirigenti scolastici. “Ognuno di noi è chiamato a svolgere bene il proprio compito, affinché la scuola possa svolgere al meglio il ruolo didattico cui è chiamata. In questo contesto il Comune è stato e sarà sempre vicino al mondo della scuola. So già che darete il massimo perché amate il vostro lavoro” ha detto il sindaco Firrarello rivolgendosi ai dirigenti scolastici. Quest’anno le scuole di Bronte hanno un nuovo assetto determinato dal dimensionamento scolastico. Non più 2 circoli didattici ed una scuola media, ma 2 istituti comprensivi, con il sindaco che ha rivolto il benvenuto alla nuova dirigente dell’Istituto Mazzini Castiglione, Alfina D’Orto.

Presenti al vertice, oltre alla D’orto, l’assessore alle politiche scolastiche Maria De Luca assieme alla dirigente del Capizzi, Gabriella Spitaleri, del Liceo della Comunicazione Mario Fioretto, dell’Istituto Spedalieri Castiglione, Biagia Avellina. Con loro il comandante della polizia municipale, Domenico Fiorito, il responsabile del settore lavori Pubblici, Salvatore Caudullo, il responsabile dell’area Servizi sociali, Francesca Longhitano e dottoressa Francesca Marullo. “Ogni anno – ha aggiunto l’assessore De Luca – non sono mai stati banali gli incontri “Scuole – Comune” per organizzare al meglio il nuovo anno scolastico in tutti gli istituti di ogni ordine e grado”. Ed infatti oltre ai propositi di carattere generale sono stati affrontati i termini di alcuni servizi: “Da lunedì – ha aggiunto infatti l’assessore De Luca – avrà inizio l’assistenza igienico sanitaria, mentre come ogni anno gli altri servizi come la mensa scolastica, l’assistenza alla comunicazione ed il trasporto alunni, avranno inizio ad ottobre. Importante la collaborazione fra gli Istituti, per una sana crescita dei giovani”.

Sono stati affrontati anche problemi legati alla viabilità che, per esempio, all’inizio di viale Kennedy, porta di ingresso sia per l’istituto Radice sia per lo Scientifico, può diventare caotica. “I lavori di allargamento dell’incrocio con via Leanza – ha spiegato Caudullo – mitigheranno i problemi”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.