Biancavilla, sindaco scrive alla Regione: “Carenza intollerabile di strutture per minori con psicopatologie gravi”

Biancavilla, sindaco scrive alla Regione: “Carenza intollerabile di strutture per minori con psicopatologie gravi”

Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha scritto una lettera all’Assessore regionale alla Salute e per conoscenza al Presidente Schifani, per denunciare la carenza di strutture specializzate per l’accoglienza di minori con psicopatologie gravi, carenza divenuta – in Sicilia – non più tollerabile.

“I due anni della dannata pandemia – osserva Bonanno – hanno fatto aumentare a dismisura – oltre il 70% rilevano gli studi – il numero di casi che riguardano gli adolescenti. Non è esagerato parlare di emergenza adolescenziale psichiatrica. Il mio territorio non fa eccezione, sebbene l’Asp di competenza non abbia mai fatto mancare la propria fattiva collaborazione”.

Le uniche due strutture attive al momento si trovano in Sicilia occidentale e garantiscono 25 posti. Negli ultimi mesi, la Regione Siciliana ha avviato una procedura per accreditare altre due strutture in Sicilia orientale e allargare la platea di beneficiari a ulteriori 25 posti.

“Mi risulta – aggiunge il primo cittadino – che la Commissione incaricata di esaminare i profili delle strutture accreditabili abbia finora fatto un buon lavoro. Per ciò che riguarda l’iter, resta da compiere, diciamo così, l’ultimo miglio con la scelta finale delle due strutture ritenute adeguate”. Bonanno ha chiesto alla Regione di accelerare i tempo per l’assegnazione di nuove strutture affinché si allarghi a ulteriori 25 posti la disponibilità per l’accoglienza di minori con psicopatologie. “Si darebbe così una risposta concreta alle decine di famiglie che vivono in silenzio tra mille difficoltà situazioni di assoluto disagio” conclude Bonanno.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.