“Accolgo con grande serenità la sentenza del TAR di Catania che ha deciso sul ricorso da me presentato e che impugnava delle delibere della giunta comunale presieduta dal sindaco Fabio Mancuso”.
È il commento dell’avv. Marica Terranova, ex assessore della giunta Mancuso e attuale consigliere d’opposizione, alla notizia dell’inammissibilità del ricorso da lei presentato contro il primo cittadino adranita e la giunta da lui guidata.
“Le sentenze – scrive in una nota Terranova – si accettano e non si commentano, tuttavia il giudicante non entrando nel merito della questione che ho devoluto al tribunale riguardante la mia mancata convocazione ad alcune sedute di giunta e la illegittimità di alcune delibere ha ritenuto il ricorso inammissibile per difetto di legittazione ad agire nonostante abbia devoluto la questione anche nel ruolo di consigliere comunale.
“Vista la peculiarità delle questioni sottoposte – continua la consigliera comunale – le spese di giudizio sono state compensate.Sono serena perché dopo due anni si chiude questa vicenda che ha occupato i media e le TV locali. Ritengo sia stata lesa la mia prerogativa di esercitare il munus di consigliere comunale e tuttavia mi rasserena il fatto di non avere responsabilità alcuna in eventuali e presunte illegittimità degli atti compiuti dalla giunta Mancuso quando ne facevo parte atteso che il TAR, non entrando nel merito della questione ha ritenuto di non dovere rilevare alcunché.
“Nei prossimi giorni – conclude l’avv. Terranova – valuterò se esistono le motivazioni per impugnare la sentenza del Tar Catania.
Ovviamente, continuerò a vigilare sugli atti di questa amministrazione a garanzia dei cittadini che mi hanno eletta per rappresentarli nelle sedi istituzionali”.