La Polizia locale di Adrano ha intensificato, in questi giorni, le attività di controllo e monitoraggio riguardo alle violazioni del Codice della strada con particolare attenzione all’uso delle biciclette elettriche.
Questa iniziativa nasce dalla crescente diffusione di questi mezzi di trasporto, che, sebbene offrano numerosi vantaggi in termini di mobilità sostenibile, possono anche comportare rischi per la sicurezza stradale se non utilizzati correttamente.
Nel corso di tali controlli, gli agenti hanno effettuato diversi interventi, molti dei quali all’interno del Giardino della Vittoria, volti a garantire il rispetto delle norme, in particolare per quanto riguarda l’uso del casco, la circolazione sulle sedi stradali appropriate, la variazione/modificazione delle caratteristiche originali dei veicoli e per la guida di minori di 14 anni. Tale attività ha portato all’identificazione di comportamenti scorretti da parte di alcuni ciclisti, che sono stati prontamente sanzionati. I primi controlli hanno portato alla confisca di 7 velocipedi a pedalata assistita per un totale di 51 mila euro di sanzione pecuniaria.
“Voglio esprimere il mio più vivo plauso all’operato della Polizia locale di Adrano – dichiara il Sindaco, Fabio Mancuso – per il loro impegno nella promozione della sicurezza stradale e per la vigilanza sull’uso corretto delle biciclette elettriche. È fondamentale che tutti i cittadini comprendano l’importanza di rispettare le regole per garantire la propria incolumità e quella degli altri. La sicurezza stradale è una responsabilità collettiva e ognuno di noi deve contribuire a creare un ambiente sicuro per tutti”.
La Polizia locale, con il totale sostegno e con vivo ringraziamento di tutta la Giunta comunale, da parte sua, continuerà a monitorare la situazione per reprimere comportamenti irresponsabili e una campagna di informazione sarà promossa nel corso del prossimo anno scolastico, per educare i ragazzi sulle corrette pratiche di utilizzo delle biciclette elettriche.