Catania, riqualificata Piazza Cardinale Pappalardo: ora è uno spazio pubblico pedonale

Catania, riqualificata Piazza Cardinale Pappalardo: ora è uno spazio pubblico pedonale

A Catania la riqualificazione di piazza Cardinale Pappalardo, precedentemente conosciuta come piazza Duca di Genova, ha avuto l’obiettivo di trasformare una zona precedentemente utilizzata come parcheggio e spesso accoglieva discariche abusive di rifiuti, in uno spazio pubblico pedonale che mantiene comunque accessi per i residenti e per la vicina via Landolina da via Dusmet.

È stato creato un percorso che attraversa l’intera piazza, “offrendo una piacevole passeggiata tra le architetture barocche” dicono dal Comune di Catania. Sono stati installati lampioni semplici e lineari che garantiscono un’illuminazione adeguata per la sicurezza, senza distogliere l’attenzione dal contesto storico-artistico della piazza.

Un sistema di panchine circolari, che fungono anche da grandi vasi, è stato introdotto. Queste strutture permettono di avere aree verdi ombreggiate, nonostante la presenza di reperti archeologici che impediscono la piantumazione di alberi nel terreno.

La nuova pavimentazione è stata progettata per essere drenante, migliorando la gestione delle acque piovane. La piazza rinnovata non solo abbellisce il centro storico, ma riscopre e valorizza gli elementi architettonici e storici della Civita. La trasformazione della piazza in uno spazio pedonale attrattivo è destinata a diventare un punto di riferimento per i flussi turistici, contribuendo alla promozione del patrimonio culturale di Catania.

“Residenti e visitatori possono ora godere di un’area verde e sicura, con spazi per il relax e la socializzazione, aumentando la vivibilità del centro storico. Grazie alla collaborazione con l’Autorità Portuale, sono stati resi disponibili oltre centocinquanta stalli per le auto a poche decine di metri dalla piazza” chiudono cosi dall’amministrazione comunale.

Catania, riqualificata Piazza Cardinale Pappalardo: ora è uno spazio pubblico pedonale

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.