L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato una variazione al bilancio pari a oltre 220 milioni di euro; somme destinate al contrasto della siccità, alle infrastrutture e al sostegno degli enti locali. Soddisfatto il governatore Renato Schifani:
“Risorse per la crisi idrica e l’agricoltura, sostegno ai Comuni in difficoltà, interventi per i Consorzi di bonifica e aiuti alle imprese femminili, giovanili e alle start up. E ancora ulteriori fondi per il “voucher palestre” per consentire a un numero sempre maggiore di giovani di praticare uno sport. Abbiamo stanziato nuove somme anche per la promozione turistica in modo da favorire la destagionalizzazione dell’offerta e rendere più strutturata la crescita degli arrivi che segna già un record grazie alle politiche del governo. Con la manovra approvata dall’Ars abbiamo dato risposta ad alcune delle più pressanti emergenze, guardando anche allo sviluppo economico della Sicilia.
È frutto dell’extragettito tributario dovuto all’efficacia delle politiche economiche del mio governo, riconosciuta dalle più importanti agenzie di rating internazionale che hanno, negli ultimi mesi, certificato l’affidabilità e la solidità finanziaria della Regione”. Una variazione al bilancio che a cascata si ripercuote positivamente anche per i comuni. Al Comune di Paterno arriva una somma consistente pari a un milione e centosessantasei mila euro: 500 mila euro per il restauro della chiesa del Carmine, 100 mila per il completamento della chiesa del Pantheon, 70 mila per la riqualificazione palazzetto delle sport di via Bologna, 136 mila compartecipazione per l’IPAB Salvatore Bellia, 260 mila euro manutenzione Casa Coniglio e 100 mila euro per i festeggiamenti di Santa Barbara. “Il coordinamento cittadino e il gruppo consiliare di “Fratelli D’Italia di Paternò- si legge in una nota stampa- ringraziano il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e il deputato nazionale Francesco Ciancitto per la sensibilità dimostrata”. A Biancavilla in arrivo 400 mila euro :
“Una notizia che rende felice me e, sono certo, tutta la città: nella manovra finanziaria approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana 400 mila euro sono destinati alla città di Biancavilla- scrive Antonio Bonanno- Grazie a un emendamento, dalla Regione arrivano fondi necessari per realizzare un restyling per la Villa comunale, programmare interventi migliorativi dello Stadio comunale ‘Orazio Raiti’ e promuovere eventi per la promozione turistica della città. Sento il dovere di ringraziare il Presidente dell’Assemblea regionale, on. Gaetano Galvagno, sempre attento e sensibile alle istanze del territorio, il Presidente della Commissione Bilancio dell’Ars, on. Dario Daidone, e il sen. Salvo Pogliese”.
Per Adrano 600 mila euro per interventi di manutenzione e riqualificazione straordinaria del Giardino della Vittoria. “Già oggetto di intervento per l’incremento della portata d’acqua per irrigazione adesso il Giardino della Vittoria sarà riqualificato nel rispetto della sua storia e di tradizionale salotto per le famiglie adranite- si legge in una nota- Fin dal primo giorno del mio insediamento ho lavorato per arrivare a questo risultato. La nuova via Roma e il Giardino della Vittoria costituiranno una armoniosa vetrina per la nostra collettività “. Questo il commento di Fabio Mancuso. Per l’elaborazione del progetto di riqualificazione saranno coinvolti per suggerimenti e pareri i volontari del Servizio civile universale e i giovani della Consulta giovanile.