Premiati da Legambiente alcuni comuni della provincia etnea in tema di gestione dei rifiuti.
In particolare premiata la città di Biancavilla come uno dei comuni più virtuosi nella gestione e smaltimento dei rifiuti urbani. La classifica 2024 dei ‘Comuni Ricicloni’, iniziativa promossa con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, vede Biancavilla al primo posto tra i comuni della provincia di Catania e in terza posizione su tutta l’Isola nella fascia che riguarda i comuni con oltre 15 mila abitanti.
“Appena pochi giorni fa – commenta il sindaco Antonio Bonanno – abbiamo dato conto della diminuzione della Tari, il tributo sui rifiuti, per il quinto anno consecutivo (dal 2019 a oggi), ora prendiamo atto con gioia dell’importante riconoscimento che Legambiente, l’associazione ambientalista più diffusa in Italia, assegna a Biancavilla. L’azione virtuosa messa in campo in questi anni si traduce, quindi, in un doppio beneficio: qualità ambientale per il nostro territorio e bolletta meno cara per ogni famiglia”. Anche il comune di Camporotondo Etneo è stato premiato per la raccolta differenziata di carta e cartone.
“Non nascondo la grande emozione nel ricevere un riconoscimento nazionale per il nostro Comune – ha scritto il sindaco Filippo Rapisarda sulla propria pagina social -. Il premio è stato ritirato da me e dall’assessore all’ambiente ma è un riconoscimento alla nostra comunità. Voglio ringraziare di cuore l’assessore Guarnaccia per aver creduto con ferma determinazione nella potenzialità della nostra comunità. Fu grande la pressione quando un anno fa emisi l’ordinanza per il corretto conferimento della carta e cartone. Io e la mia amministrazione abbiamo chiesto a tutti i cittadini il sacrificio di seguirci nell’ obbiettivo virtuoso di migliorare il posto in cui viviamo. Oggi le critiche miopi e pretestuose ricevute, hanno la loro risposta mentre la nostra comunità riceve un incentivo a fare sempre meglio”.