Etna, stop all’emissione di cenere ma l’aeroporto chiude: la ’nube’ ha raggiunto i 5 km

Etna, stop all’emissione di cenere ma l’aeroporto chiude: la ’nube’ ha raggiunto i 5 km

La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, che stamane è terminata, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3.

La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica; pertanto, sono sospesi gli arrivi e le partenze. «Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili»«. Al momento si stima che le attività di volo potranno riprendere alle ore 15:00.

“I passeggeri – invita la SAC – sono quindi pregati di non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato con la compagnia aerea lo stato del proprio volo”. Intanto solo all’alba di oggi l’attività parossistica si sarebbe placata. Forti boati che sono stati “avvertiti” in quasi tutti i comuni dell’Etna e lo spettacolo delle fontane di lava hanno caratterizzato l’attività del vulcano con caduta di cenere vulcanica su atania e sul versante Sud-Est dell’Etna. Ricordiamo che la nube di cenere lavica ha raggiunto i 5 chilometri, provocata da un’intensa attività stromboliana dal cratere Voragine dell’Etna.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.