È Vincenzo Cantarella, storico esponente della sinistra locale, il nuovo Segretario del Pd di Biancavilla. Succede a Giuseppe Pappalardo che nelle scorse settimane ha presentato le dimissioni.
Cantarella è stato eletto ieri con 72 voti su 114. La sua elezione è stata contestata dal gruppo storico della Sinistra biancavillese che aveva avanzato formalmente, con la presentazione di una mozione, la richiesta di eleggere un Segretario unitario.
Tra i 10 punti del programma politico, il neo Segretario dei dem biancavillesi ha inserito la “gestione unitaria del partito locale, dove ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma al tempo stesso, dopo eventuali decisioni formali è tenuto ad uniformare la sua condotta alle decisioni democratiche della maggioranza interna”.
Per la fronda dei ‘ribelli’ “si è consumata una pagina amara per la sinistra biancavillese. L’elezione si è tenuta nonostante la presentazione di una mozione che faceva appello all’unità del partito, proponendo una soluzione transitoria e pacificatoria che avrebbe dovuto condurre il partito alla imminente stagione congressuale per eleggere un segretario unitario, condiviso e di rinnovamento…Il gruppo storico della Sinistra biancavillese disconosce la figura del nuovo segretario, tuttavia continuerà l’impegno politico, nelle dovute sedi, per la crescita del Partito e per la tutela dei diritti della comunità Biancavillese”.