L’Associazione SiciliAntica, sezione, di Adrano, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, ha organizzato una conferenza su “I Siculi, indoeuropei della penisola italica”, che si terrà venerdì 21 giugno alle ore 18,30 presso la ‘Sala Sicurella’ di Palazzo Bianchi.
I relatori della serata sono Rosalba Panini e Claudio D’Angelo, esperti nel campo della storia antica e delle civiltà indoeuropee.
Durante l’incontro verranno approfonditi gli aspetti storici, culturali e linguistici dei siculi, antica popolazione indoeuropea che abitava anticamente la Sicilia. Si parlerà della loro origine, delle loro tradizioni e della loro presenza sul territorio siciliano e anche nel territorio di Adrano dove sorgeva una delle più importanti città Sicule, ancora studiata solo in parte.
“Si tratta di un’importante occasione – si legge in una nota del Comune – per approfondire la conoscenza di una delle più antiche civiltà presenti in Sicilia e per scoprire i segreti, le curiosità e le particolarità di questo popolo affascinante”.