La squadra di pallavolo femminile del liceo Francesco De Sanctis di Paternò – categoria allievi – è campione provinciale ai giochi scolastici del 2024.
Un risultato agguantato dopo una difficile finale con la squadra del Liceo Concetto Marchesi di Mascalucia. Una partita durissima cominciata in salita ma finita con il successo delle studentesse di Paternò.
Una rimonta sofferta ma fortemente voluta. Grande la soddisfazione del team di allenatori – i docenti di scienze motorie del liceo: Letizia Chisari, Salvatore Cunsolo e Tonino Romeo, mentre la Dirigente Scolastica, la prof.ssa Santa Di Mauro, sottolinea che è il primo titolo sportivo che conquista la scuola – in assoluto – in un anno pieno di grandi successi per gli studenti impegnati in tante attività didattiche e culturali.
Un torneo che ha impegnato le atlete per circa due mesi, con la formula a tre gironi, tra Paternò e Catania, con la finale svolta al Pala Spedini il 29 maggio.
Alcune delle studentesse sono impegnate con successo anche nelle loro squadre di club tra Paternò, Regalbuto e Belpasso e sono già delle giovani promesse della pallavolo. Una soddisfazione enorme per tutta la scuola, accolta con entusiasmo, anche per come è andata la finale, dove le ragazze hanno giocato unite e determinate contro ogni pronostico, accompagnate dall’inno della scuola. Sport, scuola, identità e voglia di vincere, questi i punti forti di una squadra che ora vuole crescere per raggiungere nuovi obiettivi.
La bellissima e meritata vittoria è uno stimolo per tutti gli studenti.