Nei giorni scorsi la scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla ha ospitato uno staff di ingegneri della STMicroelectronics, azienda italo-francese produttrice di componenti elettronici a semiconduttore con una sede prestigiosa a Catania.
L’obiettivo dell’evento è stato quello di avvicinare i più giovani al mondo dell’elettronica e della robotica, promuovendo l’interesse per le discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e le loro potenziali applicazioni.
L’incontro si è svolto nell’aula magna dell’istituto ed era rivolto agli studenti delle classi seconde. Durante l’evento, gli ingegneri della STMicroelectronics hanno presentato i programmi di Sostenibilità, STEM your way, Diversity, Equity e Inclusion dell’azienda, sottolineando l’importanza di queste tematiche nel settore dell’elettronica e della robotica.
Oltre alla presentazione dei programmi aziendali della multinazionale, l’incontro è stato anche l’occasione per premiare le tre classi vincitrici dell’iniziativa ‘Girls Code It Better’, organizzata dal ‘Club Girls Code It Better’ di cui fanno parte molte alunne della scuola.
Sono state proprio le ragazze del ‘Club’ a premiare le classi vincitrici: 1H, 2F e 3B.
Assai apprezzato dagli studenti l’incontro con STMicroelectronics che ha permesso loro di conoscere da vicino il mondo dell’elettronica e della robotica e di scoprire le opportunità offerte da queste discipline. La premiazione del progetto ‘Girls Code It Better’ ha contribuito, inoltre, a valorizzare il talento e la passione delle ragazze per le materie STEM. Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Concetta Drago.
Il progetto “Girls Code It Better” è stato realizzato nel corso dell’anno scolastico grazie alle docenti della scuola Daniela Parisi e Antonella Bisicchia (entrambe ingegneri).