Randazzo, ristorante abusivo sull’Etna: blitz dei Carabinieri, chiusa attività e multa di 3mila euro

Randazzo, ristorante abusivo sull'Etna: blitz dei Carabinieri, chiusa attività e multa di 3mila euro

I Carabinieri della compagnia di Randazzo, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Anti sofisticazioni e Falsificazioni (NAS), hanno scoperto e chiuso un ristorante abusivo ubicato alle porte di Randazzo.

L’operazione è scaturita da un’attenta attività di monitoraggio dei social network, dove i militari hanno notato un post che pubblicizzava un evento in programma presso un prestigioso immobile settecentesco.

L’evento, che prevedeva un’escursione a cavallo sull’Etna seguita da un pranzo presso il ristorante, era stato organizzato da un 53enne di Linguaglossa e pubblicizzato online con tanto di IBAN per il pagamento anticipato delle quote di partecipazione.

Insospettiti dall’annuncio e dalla mancanza di autorizzazioni per la struttura, i Carabinieri hanno predisposto un servizio di controllo mirato. Il giorno dell’evento, poco prima dell’ora di pranzo, i militari hanno fatto irruzione nel locale.

All’interno, hanno trovato una sala ben arredata con tavoli, sedie, quadri d’epoca e un grande camino, pronta ad accogliere i partecipanti all’evento. Tuttavia, in altri ambienti della struttura, i Carabinieri hanno constatato evidenti segni di abbandono e disuso, con oggetti accatastati e stanze inagibili.

In un’altra sala da pranzo, vicino alla cucina, è stata trovata un’altra lunga tavola apparecchiata e un tavolino con un registratore di cassa e diverse agende. Su queste ultime, i militari hanno rinvenuto annotazioni relative a precedenti festeggiamenti non autorizzati svoltisi nella struttura, tra cui il cenone di Capodanno, feste di compleanno, matrimoni e anniversari. Per ogni ricorrenza, erano indicati il numero dei partecipanti e il relativo incasso.

Alla luce di quanto accertato, il personale del NAS ha contestato al responsabile una sanzione amministrativa di 3mila euro per assenza della S.C.I.A. sanitaria, la segnalazione certificata di inizio attività imprenditoriale obbligatoria per l’apertura di un locale al pubblico e per tutte le attività che manipolano alimenti. Inoltre, è stata disposta l’immediata chiusura dell’attività.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.