Acireale, Vigili del Fuoco salvano uomo caduto in mare con l’auto

Acireale, Vigili del Fuoco salvano uomo caduto in mare con l'auto

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Acireale sono intervenuti ieri, poco dopo le 14:00, al Porto Nuovo di Acitrezza per il drammatico salvataggio di un uomo che era caduto in mare con la sua auto.

L’uomo, un 62enne, è stato tratto in salvo da un operatore turistico che si è gettato in acqua e lo ha estratto dall’abitacolo dell’auto mentre questa affondava. All’arrivo dei Vigili del Fuoco, l’uomo era già sulla banchina, ma privo di battito cardiaco e non respirava autonomamente.

Acireale, Vigili del Fuoco salvano uomo caduto in mare con l'autoImmediatamente i Vigili del Fuoco hanno iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare e utilizzato il defibrillatore semiautomatico (DAE) in dotazione al mezzo di soccorso. Grazie all’intervento tempestivo e all’uso del DAE, i vigili sono riusciti a riattivare i parametri vitali dell’uomo, che è stato poi affidato alle cure del personale del 118 intervenuto sul posto.

L’uomo è stato trasportato in ospedale per le cure del caso.

Per accertare che non vi fossero altre persone a bordo dell’auto o comunque cadute in acqua, sono intervenuti anche i Sommozzatori VVF di Catania. L’auto è stata poi recuperata con l’ausilio di un’autogrù inviata dalla Sede Centrale del Comando Provinciale.

L’episodio, ancora da chiarire nei dettagli, ha messo in luce l’eroico gesto dell’operatore turistico che ha salvato la vita all’uomo e la professionalità e l’efficienza dei Vigili del Fuoco che, con un intervento tempestivo e l’utilizzo del DAE, hanno permesso di scongiurare il peggio.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.