A Biancavilla disagi idrici in alcune zone della città e per far fronte ai quali l’amministrazione ha stanziato 85 mila euro da utilizzare per la manutenzione straordinaria dei pozzi utilizzati per l’approvvigionamento idrico della città.
L’abbassamento delle falde nei tre pozzi cittadini ha prodotto un calo di circa 13 litri al secondo.
Il sindaco Antonio Bonanno ha convocato ieri mattina una riunione con l’assessore Vincenzo Giardina per pianificare una serie di interventi relativi ai disagi provocati dalla carenza di acqua. All’incontro hanno partecipato l’assessore Mario Amato, il capo area del settore, il responsabile della Protezione Civile del Comune e i fontanieri comunali. A seguito della riunione è stato deciso di spurgare i pozzi e ad attuare interventi migliorativi che permettano di recuperare l’acqua perduta e tornare ai normali livelli di erogazione. Nel frattempo attivata la Protezione Civile per mettere sin da subito a disposizione dei cittadini un’autobotte per il rifornimento delle abitazioni rimaste senza acqua.
Un’autobotte comunale è attiva da giorni. Ieri mattina Bonanno con l’assessore Giardina, hanno fatto un sopralluogo nella zona di Viale dei Fiori dove l’erogazione idrica, in maniera più marcata rispetto ad altre aree cittadine, si muove a macchia di leopardo. In altre zone sono state riscontrate delle perdite in corso di riparazione.
“Va da sé che a nessuno di noi sfuggono le dimensioni della crisi idrica in atto- dice Bonanno- fenomeno di vasta portata che ha indotto il presidente della Regione Siciliana Schifani a chiedere lo stato di emergenza e a invitare tutti i siciliani a un utilizzo razionale della risorsa acqua. Sulla scorta di queste sollecitazioni, anche il Comune di Biancavilla emanerà nei prossimi giorni una serie di direttive affinché nessuno sciupi l’acqua che ha a disposizione. Le ditte che dovranno eseguire i lavori di manutenzione straordinaria sono già stata incaricate. Nei prossimi giorni sarà nostra cura avvertire in tempo utile tutta la cittadinanza quando l’erogazione dai pozzi sarà interrotta per consentire gli interventi. Rivolgo sin d’ora un appello a tutti i biancavillesi a razionalizzare l’acqua. Sappiate che alla questione idrica la mia amministrazione sta dando priorità assoluta”.