Una ‘due giorni’ sentita e seguita nella roof top dell’Hotel La Griffe a Roma, con relatori di qualità nel confronto tra i sostenitori dell’idea degli Stati Uniti d’Europa e l’Europa delle Nazioni proposta dall’associazione dei conservatori Nazione Futura, nata dall’idea del giovane editore e giornalista Francesco Giubilei.
Nella serata di venerdì si sono alternati gli interventi di Giuliano Amato, presidente della Corte Costituzionale ed ex premier, Maria Elena Boschi parlamentare ed ex ministro di italia viva, Giuseppe Provenzano parlamentare ed ex ministro pd, Giovanni Orsina politologo, Mario Sechi direttore quotidiano Libero, Chicco Testa imprenditore.
Nella giornata di sabato si è tenuta l’assemblea nazionale di Nazione Futura nella quale è intervenuto l’adranita Salvo Monciino il quale ha annunciato lo sbarco in Sicilia del ‘think tank’ di cui sarà responsabile territoriale.
“Nazione Futura in Sicilia – spiega Monciino – è la scommessa del gruppo di amici con i quali da anni mi spendo in politica nel nostro territorio – Melita Saitta, Massimo Zignale e tanti altri – e rappresenta la voglia di promuovere una spinta culturale che rimetta al centro i valori fondanti della civiltà occidentale. L’Italia può ambire ad una leadership vera nel mediterraneo, che sia trainante per l’Europa e tutto l’occidente. Contiamo di far nascere tanti circoli in Sicilia per stimolare un confronto costruttivo che influenzi l’agenda politica della nostra Nazione.
“A maggio, Giubilei e altri amici – conclude Monciino – verranno a trovarci, organizzeremo un evento per l’occasione per iniziare a confrontarci con i nostri amici e compagni di viaggio”.
All’incontro romano ha partecipato anche la consigliera comunale Melita Saitta.
“Ho voluto esserci all’assemblea di Nazione Futura – spiega – perchè credo fortemente nel potenziale di questa associazione a cui partecipo con il mio collega Zignale. Insieme con Salvo Monciino abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura affinché si possano divulgare le idee e i valori conservatori che riteniamo possano dare linfa vitale alla nostra terra. Assieme a Francesco Giubilei e a tutti gli altri amici di Nazione futura possiamo costruire l’Italia di domani”.