Matteo Salvini, Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, presenzierà questa mattina a Piano Tavola frazione di Belpasso, alla cerimonia inaugurale per l’avvio dei lavori del primo lotto, della tratta della metropolitana Misterbianco centro – Paternò.
Ad effettuare l’intervento sarà il “Consorzio Stabile SIS” di Torino. Un tratto delle metropolitana lungo 11,5 chilometri, per il 50% interrato in galleria e che attraverserà tre comuni: Misterbianco, Belpasso (con la frazione di Piano Tavola) e Paternò; Saranno cinque le stazioni che saranno realizzate: Gullotta (per Misterbianco), Belpasso (frazione di Piano Tavola), Valcorrente (corrispondente all’area accanto il centro commerciale di Etnapolis), Giaconia (corrispondente al territorio di Palazzolo, in territorio di Belpasso, ma fondamentale per Paternò) e Ardizzone (a Paternò). La tratta rappresenta l’ultima sezione a completamento dell’intera linea della metropolitana, lunga complessivamente 30 km e collegherà Paternò con Catania e il suo aeroporto. L’importo dell’intervento complessivo è di 729,5 milioni di euro, con fondi del PNRR. Opera da costruire in 35 mesi.
Il Ministro Salvini successivamente sarà a Motta S. Anastasia a partire dalle ore 12:00 presso la P.zza Duca D’Aosta, dove sarà accolto dalla cittadinanza per i saluti istituzionali.
“E’ stato mio intento invitare l’On. Salvini per visitare le bellezze del nostro centro storico- dice Anastasio Carrà parlamentare Lega e sindaco di Motta- dove ci fermeremo per una passeggiata nel borgo medievale per poi completare il nostro incontro presso il Municipio di Motta S. Anastasia, sito in P.zza Umberto I. Sono sempre stato orgoglioso di essere mottese e, in qualità di Sindaco, sono orgoglioso di potervi rappresentare tutti, anche e soprattutto mettendo in luce le qualità e potenzialità del nostro territorio”.